Il curalavatrice occhieggia dagli scaffali della grande distribuzione: è lì tra detersivi di ogni tipo a ricordarci che sarebbe opportuno porre maggior attenzione al nostro elettrodomestico per garantirci le performance di sempre. Per un bucato perfetto, infatti, deve funzionare in maniera impeccabile: cestello, ingranaggi, tubi, oblò, cassetti devono essere pulitissimi e liberi dal calcare.
Ma a che prezzo? I prodotti in vendita sono spesso cari, ma il costo non si riferisce solo al dispendio economico; anche l’ambiente può rimetterci in salute perché sono ricchi di ingredienti altamente inquinanti. Eppure, esiste un rimedio efficace e a impatto quasi zero che vi permette di realizzare una miscela perfetta al vostro scopo.
Curiose? Iniziamo!
Il CURALAVATRICE fai da te: ecco come si realizza
Per questo curalavatrice fai da te, naturale ed ecologico, procuratevi:
- acido citrico, 200 g
- acqua distillata, 1 l
- Tea Tree oil, 30 gocce
- bottiglia vuota da 1 litro, 1
- imbuto, 1
Servendovi di un imbuto, trasferite l’acqua distillata nella bottiglia vuota, aggiungete le gocce di Tea Tree Oil e l’acido citrico. Chiudete con il tappo e scuotetela con energia: dovete far sì che i granelli di acido citrico si sciolgano del tutto. Ed eccolo pronto all’uso.
Cosa dovete dare ora? Semplicemente inserire metà della soluzione nel cassetto della lavatrice e impostare un ciclo a vuoto, con una temperatura pari o superiore ai 60°.
Le sostanze veicolate hanno, infatti, un potere altamente sgrassante, ma non solo, sono in grado di sciogliere il calcare e prevenirne la formazione. E ancora, agiscono da antibatterico naturale.
Potete utilizzare la rimanenza una seconda volta, oppure servirvene per pulire il cestello e le guarnizioni, semplicemente inumidendo una spugnetta o uno straccio e passandolo su tutta la superficie visibile.
Ripetete queste operazioni una volta al mese e vi garantirete un elettrodomestico perfettamente performante nel tempo, un bucato impeccabile e profumato e un’igiene profonda.
What else?