il dessert al latte super semifreddo al latte

Il dessert al latte freddo e dietetico, veloce e buonissimo con solo 90 calorie!

Il dessert al latte super dietetico: veloce e con solo 90 calorie!

Il dessert al latte super dietetico. Voglia di dolce anche se non è domenica? Niente paura: con questo semifreddo al latte super dietetico è questione di pochi minuti.

il dessert al latte super semifreddo al latte

Si tratta di una ricetta che si raccomanda per la sua sfiziosa bontà, per la sua (relativa) rapidità di esecuzione, ma soprattutto per la sua leggerezza: è una dolcissima tentazione alla quale possono cedere anche le persone che stanno seguendo una dieta.

Ma veniamo alla ricetta, al solito articolata in ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti

Per sette porzioni gli ingredienti consigliati sono questi: 350 grammi di latte; 300 grammi di yogurt greco; 60 grammi di stevia (oppure un etto di normale zucchero semolato); 20 grammi di gelatina in fogli; 15 – 20 grammi di biscotti secchi senza zuccheri aggiunti; tre tuorli d’uovo; scaglie di cioccolato per decorare:q.b (opzionale)

La preparazione

La prima cosa è ammollare la gelatina: in una ciotola con acqua, dopodiché la mettete da parte.

Poi si prende un pentolino, ci si versano la stevia (o lo zucchero normale) e i tuorli, si lavora con una frusta a mano e poi si unisce il latte.

Dopo aver lavorato di frusta per qualche altro minuto, ci si trasferisce sopra la fiamma e si porta tutto quanto a ebollizione, sempre continuando a far andare la frusta.

Dopodiché si spegne il fornello, si aggiunge la gelatina (dopo averla strizzata), si frulla ancora un po’ e poi si lascia freddare.

Il passo successivo è incorporare lo yogurt una cucchiaiata per volta, poi, sempre lavorando di frusta a mano, si amalgama tutto quanto, ma senza mettere troppa energia.

Quando il composto ha raggiunto la giusta densità, non rimane che versarlo uno stampo rettangolare che sarà stato stato leggermente unto.

il dessert al latte super 184280446 4423402291027794 1427414202686682079 n

Fatto questo, si guarnisce la superficie coi biscotti tritati e si mette in frigo: prima di tirare fuori il dessert dovranno passare almeno tre ore.

Passate le tre ore, si capovolge su un piatto di portata e si decora con le scaglie di cioccolato, io l’ho lasciato al naturale.

Buon appetito e buona dieta a tutti!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!