ecco il dolce che ti AdobeStock 423861292

Il dessert di mele: senza zucchero e grassi. Ottimo per la dieta!

Il dessert di mele: senza zucchero e grassi. Ottimo per la dieta!

Il sogno di tutti coloro che sono sempre a dieta o devono sottostare ad un regime dietetico è quello di perdere peso mangiando anche i dolci. Ora questo sogno si è avverato! La ricetta che vi proponiamo oggi è quella di un dolce naturale e privo di elementi che fanno ingrassare, come la farina o lo zucchero. Seguite passo passo le indicazioni che troverete di seguito e scoprite quali sono gli ingredienti per prepararlo e gustarlo con tranquillità.

Il dessert di mele: senza zucchero e grassi. Ottimo per la dieta!

Il dessert di mele: senza zucchero e grassi. Ottimo per la dieta!

Ingredienti

  • 16 gr di gelatina vegetale agar agar
  • 400 gr di mele
  • 3 gr di cannella
  • acqua
  • granella di nocciola
  • dolcificante liquido q.b.

Procedimento

Per preparare questo dolce la prima cosa da fare è prendere le mele, sbucciarle e metterla in un mixer azionando e facendo diventare questo frutto una purea. Una volta fatta questa operazione mettete la purea di mele all’interno di un pentolino, poi Aggiungete 16 g di gelatina vegetale agar. Mettete sul fuoco e iniziate la cottura.

Mescolando il tutto per permettere che i due ingredienti si amalgamino bene proseguite la cottura. per 10 minuti continuando a girare di tanto in tanto. Unite al composto anche i 3 grammi di cannella indicati negli ingredienti e continuate a mescolare per bene.

ecco il dolce che ti articolo 2016

Dopo aver girato ancora per due minuti, mettete il tutto in una terrina di grandi dimensioni e lavorate ancora il composto con lo sbattitore a fruste elettriche per altri 8 minuti, aggiungendo a metà 5 cucchiai di acqua e se occorre del dolcificante liquido. Rendete poi il tutto liscio e omogeno girandolo ancora con un cucchiaio un po’ largo.

Prendete poi una pirofila e rivestitela di carta da forno, dopodiché mettete il composto sistemandolo omogeneamente su tutta la superficie della pirofila con l’aiuto di un cucchiaio o una spatola da cucina, facendo aderire bene ai bordi. Mettete in frigorifero per 3 ore.

trascorso il tempo toglietelo dal frigorifero e aiutandovi con i bordi della carta da forno mettetelo sul tagliere da cucina in legno e tagliatelo a fette con un coltello. Ecco pronto il vostro dolce senza zucchero. Potete poi decorarlo in superficie con della granella di nocciola o come più gradite. Potete proporlo come novità anche ad eventuali ospiti. Buon appetito.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!