Il dessert facile: la cheesecake carota e ananas

cheesecake carota e ananas

Il dessert facile: la cheesecake carota e ananas.

Se ti piacciono carote e ananas, questa cheesecake fa al caso tuo, perché combina proprio questi due ingredienti. Potremmo definirla come un incrocio tra una torta al formaggio e una alla carota.

Credit foto

Il dessert facile: la cheesecake carota e ananas

La preparazione di questa cheesecake si articola in tre parti: la base, la farcia al formaggio e la glassa.

Gli ingredienti

Per la base

Ti servono questi ingredienti: 100 grammi di olio di oliva; 130 grammi di zucchero di canna; due uova; 130 grammi di farina per dolci; un cucchiaino di bicarbonato; un cucchiaino di essenza alla vaniglia; un cucchiaino di cannella in polvere; un pizzico di sale; 150 grammi di carote grattugiate; 260 grammi di ananas in lattina, senza sciroppo; 40 grammi di cocco grattugiato; 50 grammi di noci grattugiate.

Procedi così

trita le noci, ma non troppo fine; sminuzza anche l’ananas e scolala per bene;

grattugia le carote; mischia le uova con lo zucchero di canna: quest’ultimo dovrai però setacciarlo prima;

amalgama tutti gli ingredienti e alla fine aggiungi la farina e il bicarbonato di sodio; versa l’impasto in uno stampo di una ventina di centimetri di diametro, che avrai imburrato;

metti in forno preriscaldato a 180 gradi, nella grata di mezzo;

Credit foto

Per la farcia

Mentre la base è in forno, dovrai preparare la farcia. Ti servono: 450 grammi di formaggio spalmabile (per esempio il Philadelphia); 100 grammi di zucchero; 10 grammi di farina; tre uova piccole; un cucchiaino di essenza di vaniglia.

Fai così

LEGGI ANCHE:  Spaghetti al nero di seppia con zucchine e gamberi

sbatti il formaggio fino a che non si ammorbidisce, poi aggiungi il resto degli ingredienti.

Prosegui così

Avevamo lasciato la base nel forno: adesso la tiriamo fuori e abbassiamo la temperatura a 150 gradi; nella parte bassa mettiamo una casseruola con dell’acqua, che genererà vapore;

a questo punto la base non sarà ancora cotta, però i lati e il fondo saranno già a buon punto: con un cucchiaio occorre premere sulla massa perché aderisca bene allo stampo e si crei lo spazio per la farcia;

fatto ciò, versa la farcia con un cucchiaio, lentamente, dopodiché rimetti in forno, nella parte di mezzo, per tre quarti d’ora o cinquanta minuti, dipende dalla grandezza dello stampo;

quando è pronto (potrai fare la prova-stuzzicadenti), lascia freddare bene e poi poni nel frigo:

Per la glassa

Per la glassa ti servono: 60 grammi di formaggio spalmabile; un cucchiaio di burro fuso; una tazza e tre quarti di zucchero a velo; essenza alla vaniglia; due cucchiai dello sciroppo dell’ananas.

Fai così

sbatti il formaggio e aggiungi il burro ammorbidito, dopodiché aggiungi un po’ di zucchero, l’essenza di vaniglia e infine lo sciroppo; alla fine aggrega il resto dello zucchero.

Una volta che la tua cheesecake è ben fredda, ci stendi sopra la glassa e poi spolveri con la granella di noci e il cocco grattugiato.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...