Il dolce al cucchiaio con l’arancia: due ingredienti e solo 170 calorie!

il dolce al cucchiaio con AdobeStock 337586856

Il dolce al cucchiaio con l’arancia: due ingredienti e solo 170 calorie!

Il dolce al cucchiaio con l’arancia: due ingredienti e solo 170 calorie. I pregi fondamentali della ricetta che ti proponiamo qui appresso sono due: semplicità e sveltezza di preparazione. Del resto, con solo due ingredienti non potrebbe essere altrimenti.

il dolce al cucchiaio con AdobeStock 337586856

Quel che ne viene fuori è un dolce al cucchiaio molto fresco, molto profumato e molto estivo. Un’oasi di piacere per i nostri infuocati pomeriggi sotto la canicola.

E non solo è un dolce buono, ma consumato nella giusta quantità (ovvero non più di una porzione) va anche perfettamente d’accordo con la dieta. Già, perché la porzione di cui sopra conta solo 170 calorie, quindi se proprio vi va di concedervi uno strappo alla regola, con questa piccola delizia non avrete rimorsi di coscienza.

Ma veniamo alla ricetta, al solito distinta tra la parte degli ingredienti e quella della preparazione.

Gli ingredienti

La lista degli ingredienti, come si accennava, è cortissima: sono solo due, ovvero 400 millilitri di succo di arancia e 40 grammi di semola finissima.

La preparazione

Si comincia tagliando a metà le arance sopra a un tagliere, dopodiché si provvede a spremerne il succo nella quantità richiesta per la ricetta.

Spremuto il succo, occorre filtrarlo con un colino a maglie abbastanza strette, così da eliminare tutte le parti più grossolane e filamentose. Quindi si versa il succo in una casseruola e si accende il fornello facendolo andare a fiamma media fino a che non arriva a bollore.

A quel punto, mescolando sempre di continuo con una frusta a mano, si versa la semola e si fa andare tutto quanto per un altro paio di minuti.

LEGGI ANCHE:  Il dolce alle mele per perdere peso: solo 80 calorie a porzione!

Passati i due minuti, si prende la casseruola e si appoggia sopra a una pentola piena di acqua ghiacciata: questo aiuterà il composto semola-succo d’arancia a freddarsi. Quando questo accade, non rimane che versare il mix dentro a una boule.

Sarà il caso, arrivati a questa fase, di verificare se il composto ha il giusto grado di dolcezza. Se fosse necessario, si potrà aggiungere un po’ di dolcificante (per esempio della stevia) o anche del normale zucchero semolato.

Dopodiché non rimane che montare il tutto con una frusta elettrica fino a che il volume non sarà aumentato di almeno tre volte.

A questo punto non rimane che versare il dolce in due coppette da gelato e mettere in frigo per almeno tre ore.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-10 minuti
Tempo di riposo in frigorifero: 3 ore
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Porzioni: 2
Calorie: 170 a porzione

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...