Il dolce con sei mele e uno yogurt poca farina e niente burro. Solo 95 calorie
Pensereste mai che esiste un dolce buonissimo, facilissimo da fare e con sole 95 calorie a porzione?
Incredibile ma vero, si chiama torta invisibile!!!Il motivo è che si tratta una torta di mele, talmente leggera e con un gusto così intenso di mele, da far sparire la consistenza di tutti gli altri ingredienti!
Allora prima che diventi invisibile anche la voglia di farla mettiamoci al lavoro!
Il dolce con sei mele e uno yogurt: ingredienti
- 6 mele,
- 2 uova,
- 1 limone,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 20 ml di olio di semi,
- 25 grammi di dolcificante,
- 70 grammi di farina,
- 100ml di yogurt magro
- zucchero semolato.
Preparazione
Sbucciamo e tagliamo le mele a fette sottilissime, bagniamole con il succo di un limone e mettiamole un attimo da parte.
In un contenitore montiamo le uova con il dolcificante, fino ad ottenere una consistenza spumosa, sempre continuando a mescolare aggiungiamo lo yogurt e poi l’olio a filo, successivamente inseriamo anche la buccia grattugiata di un limone e la bustina di lievito.
Una volta che il tutto sarà ben amalgamato, possiamo iniziare a mettere all’interno della ciotola anche la farina setacciata, facendo attenzione a non formare grumi.
Quando l’impasto sarà liscio e omogeneo aiutandoci con una spatola, incorporiamo le mele, mescolando bene e facendo attenzione che si distribuiscano in modo omogeneo.
Foderiamo una tortiera a cerniera con la carta forno e versiamoci dentro l’impasto, livelliamolo in modo che, in cottura, cresca omogeneamente, spolveriamo la superficie con poco zucchero semolato e inforniamo a forno già caldo per 45 minuti a 180°.
Quando sarà pronta attendiamo che si raffreddi molto bene per sformarla e servirla perché, avendo una consistenza molto morbida, da calda si sfalderebbe.
Il dolce con sei mele e uno yogurt: consigli di presentazione
E’ chiaro che questa tipologia di dolce è l’ideale per la colazione o ,meglio ancora per un tee del pomeriggio ma, siccome saremo talmente entusiasti del risultato che vorremo servirla il più spesso possibile, magari anche dopo una cena con gli amici, allora possiamo trasformarla in un ricco dessert, se la presentiamo accompagnata con una pallina di gelato alla vaniglia e decorata con del topping al cioccolato.
Finirà in un attimo!