Il dolce delicato, cremoso e SENZA COTTURA! Farai un figurone!

Il dolce delicato, cremoso e senza cottura! Farai un figurone!

Poco tempo e voglia di qualcosa di dolce? Indirizziamoci verso una preparazione senza cottura, morbida e delicata questo dolce finirà ancor prima di riuscire a metterlo in tavola.

Liberiamo un ripiano del frigo e poi cominciamo.

Il dolce delicato, cremoso e senza cottura: Ingredienti

  • 300 grammi di biscotti secchi ( se li prendiamo al cioccolato il dolce sarà molto più goloso),
  • 120 grammi di burro per l’impasto + 100 grammi per la crema,
  • 15 ml di latte,
  • 50 grammi di farina,
  • 150 grammi di zucchero,
  • 2 uova,
  • 400 grammi di panna,
  • 10 grammi di zucchero vanigliato.

Preparazione dell’impasto

Mettiamo i biscotti nel frullatore, una volta tritati finemente, passiamoli in un contenitore aggiungiamo 120 grammi di burro, mescoliamo e poi versiamo il latte, giriamo di nuovo fino ad amalgamare tutto, dobbiamo ottenere un composto granuloso.

Sopra ad un piatto appoggiamo uno stampo per dolci di circa 20 cm, ricopriamo i bordi con una striscia di acetato per dolci, versiamo al suo interno poco più di metà impasto, aiutandoci con il fondo di un bicchiere compattiamolo molto bene e riponiamolo in frigo.

Preparazione della farcia

In una casseruola a bordi alti, inseriamo la farina, lo zucchero, le uova e la panna, a mano a mano che mettiamo gli ingredienti, mescoliamo bene aggiungendo il successivo solo quando è tutto ben amalgamato.

Portiamo sul fuoco e facciamo cuocere a fuoco lento finché la crema non si addensa.

Attendiamo che intiepidisca, copriamo lo strato superiore con la pellicola trasparente, per evitare che formi la crosticina, e mettiamo a riposare in frigo per una decina di minuti.

LEGGI ANCHE:  La delizia veloce: la Charlotte al limone senza forno

In un contenitore montiamo con le fruste lo zucchero vanigliato e il burro, poi tiriamo fuori dal frigo la crema che avevamo fatto, sbattiamola qualche minuto con le fruste elettriche per farla rinvenire, aggiungiamo il burro zuccherato, mescoliamo ancora fino ad ottenere una crema omogenea.

Il dolce delicato, cremoso e senza cottura: completamento

Tiriamo fuori dal frigo la base del dolce che avevamo messo a riposare, versiamoci sopra la crema, livellandola, poi di seguito il resto dell’impasto.

Aiutandoci con una spatola compattiamo i biscotti dandogli, nel contempo, per quanto possibile, una forma a calotta, infine riponiamo in frigo per quattro ore.

Il nostro dolce senza cottura sarà pronto da servire, delicato e morbido, lo replicheremo a ripetizione!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...