il dolce di capodanno in AdobeStock 28776683

Il dolce delle feste, pronto in 5 minuti, no forno, zero latte condensato, gelatina e farina!

Il dolce delle feste, pronto in 5 minuti, no forno, zero latte condensato, gelatina e farina!

Se avete intenzione di invitare per le feste natalizie parenti e amici ho la ricetta giusta per offrire loro un dolce decisamente speciale.

il dolce di capodanno in AdobeStock 28776683

Il dolce delle feste, pronto in 5 minuti, no forno, zero latte condensato, gelatina e farina!

Questo dolce è perfetto perché, oltre ad essere super goloso, si prepara in una manciata di minuti senza alcuna difficolta.

Insomma è sotto tutti i punti di vista una torta deliziosa e stuzzicante e vedrete che tutti, dopo il primo assaggio, vi chiederanno la ricetta.

Gli ingredienti utili per preparare il dolce delle feste

  • 100 gr di noci
  • 200 gr di biscotti
  • 200 ml di crema 33%
  • 200 gr di cioccolato alla Nutella
  • 80 gr di burro
  • 50 gr di zucchero a velo
  • 400 gr di formaggio spalmabile

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di sbriciolare i biscotti e le noci in 2 ciotole separate. Successivamente versiamo le noci sbriciolate nei biscotti e mescoliamo per bene. Aggiungiamo il burro fuso e mescoliamo ancora fino a quando non risulterà completamente assorbito dalle polveri.

A questo punto versiamo l’impasto in uno stampo dal diametro di 18 cm, rivestito con della carta da forno, livelliamolo con un cucchiaio cercando anche di far attaccare ai lati dello stampo parte dell’impasto. Dopodiché con l’aiuto della base di un bicchiere schiacciamo il nostro composto formando una conca in cui andremo a versare il ripieno.

Completato questo procedimento prendiamo una ciotola e aggiungiamo metà del nostro formaggio spalmabile e il cioccolato alla nutella. Con una frusta elettrica amalgamiamo gli ingredienti e dopo versiamoli nello stampo livellando con una spatola, tenendoci lontano dai bordi.

Dopo montiamo con la frusta la crema al 33% e aggiungiamo, continuando a frullare, dello zucchero a velo. In un’altra ciotola invece inseriamo la parte rimasta del formaggio spalmabile e cominciamo a montare. Una volta montata aggiungiamo la crema, lavorata poco prima, e continuiamo a montare gli ingredienti.

Ad operazione terminata versiamola nello stampo e livelliamo ancora con una spatola, ovviamente senza toccare i bordi.

Infine sulla superficie del dolce versiamo le noci e del cioccolato per creare un’invitante decorazione.

Non resta che riporla per qualche ora in frigo e successivamente servirla a tavola.

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!