Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Il dolce leggendario che sta facendo impazzire il web: al lavoro.

Questo è il dolce leggendario che sta letteralmente spopolando sul web! Incredibilmente soffice e goloso, si tratta di un plumcake alla banana, ma no, non è il banana bread. Le sue origini sono arabe: immaginatevi, quindi, un delicato e persistente retrogusto di caramello, una consistenza morbida e croccante al contempo perché i gherigli di noci scricchiolando tra i denti vi sorprenderanno fin dal primo morso.

Irresistibile e nutriente, è perfetto a colazione per iniziare la giornata con un pieno di energia; a merenda ritempra le forze e a fine pasto corona un incontro informale con gli amici di sempre. Tutti resteranno incantati all’assaggio.

Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

 

Il dolce leggendario che sta facendo impazzire il web: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • banane, 3
  • burro, 20 g
  • zucchero, 60 g
  • gherigli di noci, 50 g
  • uova, 2
  • olio di semi, 60 ml
  • farina, 200 g
  • latte, 120 ml
  • lievito in polvere, 15 g
  • vanillina, 1 bustina
  • zucchero a velo, q.b. per decorare

Sbucciate le banane (3) e tagliatele a rondelle. Tritate le noci (50 g), tenete tutto a portata di mano.

In una padella antiaderente, fate caramellare lo zucchero (60 g)a fiamma dolce, fino a renderlo di un bel colore ambrato. Inserite il burro (60 g) e fatelo sciogliere del tutto, mescolando con un spatola. Quando inizia a schiumare, aggiungete le banane, amalgamate ancora, infine incorporate le noci e uniformate il composto. Spegnete il gas e lasciate raffreddare.

Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate una tortiera da plumcake da 28×11 centimetri, inzuccheratela e rimuovete l’eccesso capovolgendola sul lavello.

In una ciotola rompete le uova (2), unite la vanillina e lavoratele con le frusta a mano. Ora versate l’olio di semi (60 ml) e il latte (120 ml) a filo, mescolate ancora. Incorporate farina e lievito, setacciando nella ciotola e lavorate l’impasto per uniformarlo. In ultimo, aggiungete anche le banane caramellate e distribuitele con la spatola.

Trasferite nello stampo, livellate la superficie e infornate per 30 minuti. Fate la prova stecchino, estraete il dolce solo se è completamente asciutto.

Lasciatelo raffreddare del tutto, poi spolveratelo con lo zucchero a velo.

Ora gustatelo, è una meraviglia!

Francy

Scrivere è la mia prima passione, cucinare la seconda. Amo sperimentare gusti e sapori nuovi per ampliare i miei orizzonti, ma adoro anche i grandi classici da presentare in tavola sulla scia della tradizione. Coccolo e vizio i miei figli con piatti sani e genuini. Sono una mamma, ma resto una donna! Per questo cerco di prendermi cura di me stessa con consigli beauty e rimedi naturali che mi piace condividere.

Condividi
Pubblicato da