Il dolce sfizioso: la torta di carote e yogurt

Il dolce sfizioso: la torta di carote e yogurt.

Gli ingredienti

Per questo dolce soffice e morbido dal gusto inusuale ti servono: 250 grammi di farina; 250 grammi di yogurt intero; 200 grammi di zucchero semolato; 50 grammi di carote lesse e frullate; tre uova; mezza dose di lievito per dolci vanigliato; la punta di un cucchiaino di cannella in polvere.

 

Il dolce sfizioso: la torta di carote e yogurt

La preparazione

Per la preparazione procedi in questo modo

In una ciotola aggrega i tuorli e lo zucchero: montali fino a che non hai un composto dal colore chiaro e dalla consistenza leggera e spumosa; mescolando con delicatezza aggiungi poi lo yogurt.

Adesso setaccia la farina con il lievito. Li unirai al composto che hai preparato poco fa alternando con la purea di carote, dopodiché aggiungerai anche un pizzico di aromatica polvere di cannella.

Adesso a parte monta gli albumi a neve ben ferma (la massa non dovrà staccarsi dalla frusta se la sollevi), dopodiché li incorpori al composto facendo bene attenzione a non smontarli: a questo scopo il segreto è mescolare con movimenti avvolgenti e soprattutto dal basso verso l’alto in modo che la massa prenda aria.

A questo punto imburra e infarina uno stampo per torte (o anche per ciambelle) del diametro di una ventina di centimetri e versaci l’impasto; poi metti in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Per verificare l’andamento della cottura, puoi adoperare la classica prova-stuzzicadenti: se esce pulito dall’impasto, allora la cottura è a puntino. Una volta che sei soddisfatto del risultato, sforna la torta.

Lascia raffreddare per almeno un’ora, poi sformi e spolveri con dello scenografico zucchero a velo.

LEGGI ANCHE:  La torta di yogurt e frutta: una delizia senza forno!

Per un miglior risultato, è preferibile, potendo, adoperare un forno che abbini l’aria calda a una certa quantità di vapore: ciò assicurerà una maggiore morbidezza al risultato finale.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...