Il dolce velocissimo e delizioso: il sorbetto al melone

Il dolce velocissimo e delizioso: il sorbetto al melone.

Ci stiamo avviando gloriosamente alla piena estate e quando il sole picchia non c’è niente di meglio che una pausa per un dolce rinfrescante. E quale dolce è più rinfrescante di un buonissimo sorbetto al melone?

Fresco, ma non solo, è anche facilissimo da preparare. Bastano davvero pochi semplici passaggi e il gioco è fatto. Non bisogna certo essere degli chef stellati.

Ti garantiamo che quel che poterai in tavola per te, per i tuoi amici e per i tuoi ospiti sarà davvero memorabile.

Il dolce velocissimo e delizioso: il sorbetto al melone

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti che servono per questo gustoso intermezzo estivo: 700 grammi di melone; 100 millilitri di acqua; 120 millilitri di latte; 300 grammi zucchero.

Questi invece i passaggi per la preparazione del sorbetto

Si comincia con lo sciroppo: prendi un pentolino e ci versi l’acqua e lo zucchero; scaldi per qualche minuto, dopodiché, quando il composto incomincia a ispessire e si caramella, spegni la fiamma e metti da parte;

adesso devi occuparti del melone; innanzitutto levi la buccia e anche i semi e i filamenti che trovi al centro del frutto; fatta questa operazione, il melone va fatto a tocchettini che vanno poi passati al robot di cucina insieme al latte; fai andare per bene e aggiungi un filo dello sciroppo caramellato che hai preparato all’inizio;

il composto che hai ottenuto adesso lo versi dentro una gelatiera che fai andare per almeno tre quarti d’ora; oppure, se la gelatiera non ce l’hai, versi melone e sciroppo in una ciotola e metti il tutto in frigo per almeno quattro o cinque ore; trascorso questo tempo, potrai tirare fuori il sorbetto e servirlo in palline dentro a coppette o bicchieri; sarà ottima e scenografica una guarnizione con foglioline di menta o magari uno sciroppo pronto al limone.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!