Il frappè alla crema Baileys pronto in solo cinque minuti
Chi non ha mai provato il Baileys, alzi la mano. Nessuno? Beh, è naturale. Si tratta di un liquore che piace a tutti.
Ma vediamo di conoscerlo più da vicino. Baileys Irish Cream è un liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte. Viene imbottigliato dalla ditta omonima, la R. A. Bailey & C. di Dublino, Repubblica di Irlanda.
Si tratta di una società che appartiene alla multinazionale del settore delle bevande alcoliche Diageo, che per parte sua è britannica.
Ha un tasso alcolico del 17%. Baileys è il risultato dell’inventiva degli esperti di due società, una di distillatori, la International Distillers and Vintners, l’altra di sviluppo di nuovi prodotti, la I&M.
Più precisamente, i suoi creatori rispondono ai nomi di Jago e David Gluckman, ai quali si deve anche la nascita del liquore alla crema Jago’s, lanciato sul mercato nel 2004.
Il frappè alla crema Baileys pronto in solo cinque minuti
Qui ti seguito ti diamo qualche dritta su come, con questa ormai iconica bevanda alcolica, preparare un delizioso frappè casalingo al gelato e al caffè.
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ti servono sono questi: due palline di gelato alla vaniglia; mezza tazza di Baileys; una tazza di caffè espresso, freddo; del ghiaccio.
Procedi così
Uno. Con un robot da cucina mixa il gelato alla vaniglia, il caffè e il Baileys;
Due. Fai andare fino a che il composto non assume una consistenza omogenea;
Tre. Aggiungi tanto ghiaccio quanto basata a dare al tutto la tipica consistenza di un frappè;
Quattro: se ti va, puoi guarnire con della panna montata o con quello che ti pare.
Cinque: Fatto: adesso non ti resta che servire e godere della freschezza di una bevanda deliziosamente estiva.
Nota finale: non ci sarebbe neanche bisogno di dirlo, crediamo, ma va sottolineato che si tratta di una bevanda che non va bene per i bambini, dato che è alcolica e contiene anche caffè.
Per il resto, godetevela!