il giacinto come da un giacinto bulbo

Il Giacinto: come da un solo bulbo puoi creare tanti altri bulbi

Il Giacinto: come da un solo bulbo puoi creare tanti altri bulbi

Il Giacinto è un fiore molto profumato che sboccia all’inizio della primavera. Nasce da un bulbo che potete decidere di duplicare all’infinito. Se questo è il vostro fiore preferito, non perdete altro tempo e seguite le istruzioni.

uijgthaf 00

Il Giacinto: come da un solo bulbo puoi creare tanti altri bulbi

Per prima cosa prendete il bulbo di un giacinto e, utilizzando un coltello, eliminate la parte superiore creando un parte piatta.

Dopo il taglio dovete fare un taglio a croce sulla superficie, facendo sprofondare la lama fino a metà del bulbo. A questo punto dovete separare le quattro parti superiori del bulbo. Per farlo inserite uno stuzzicadenti per ogni fessura/taglio fatto. Ora dovete aspettare che il bulbo perda umidità.

La superficie infatti, dopo il taglio, sarà umida e deve assolutamente asciugare prima di procedere con il resto. Deve formarsi una sorta di pellicola protettiva naturale, per evitare che si formino muffe e funghi dannose, che potrebbero essere fatali per il bulbo e le eventuali piantine nate. La pellicola si formerà in circa 48 ore.

Dopo due giorni vedrete che la superficie ha cambiato aspetto e si è formata la pellicola protettiva. A questo punto prendete un vaso di almeno 10 cm di diametro e riempitelo di terra. Poi, fate un buco leggero al centro e sistemate il bulbo che deve essere interrato almeno per metà. E’ consigliabile usare un terriccio universale.

Adesso irrorate il terreno per annaffiare il bulbo, ma facendo attenzione che non entri acqua nei tagli perchè potrebbe ricrearsi il problema delle muffe e dei funghi o peggio ancora rischiare di farla marcire. Ora mettete il vaso in un luogo fresco e asciutto, dove il bulbo riceva luce, ma non diretta, dal sole.

Passati due mesi da questa operazione, vedrete che vicino al bulbo sono comparse dei germogli con altri piccoli bulbi attaccati a quello madre. Più passerà il tempo e più germogli compariranno.  Quando questi bulbi più piccoli avranno messo le loro radici, potete staccarli da quello grande. Prendete poi un altro vasetto con terriccio universale e piantate la nuova piantina a circa 4 o 5 cm di profondità e poi innaffiare il terreno.

Fate questa operazione per tutte le piantine che si formeranno.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!