Il grande segreto della vera felicità è quando qualcun altro pulisce casa al posto tuo

Se puoi pagare qualcuno per pulirti casa, va a finire che sei più contento e meno stressato.

Lo sappiamo, ogni tanto gli americani se ne vengono fuori con queste portentose “verità filosofiche”. E tu pensi “Ma va’?” e ti vengono in mente le immortali parole del ragionier Fantozzi sulla corazzata Potemkin…

Risultati immagini per Il vero segreto della felicità è quando qualcun altro pulisce la tua casa al posto tuo

Credit foto Curiosando si impara

Ma tant’è, nella loro visione del mondo iper-capitalistica gli americani hanno la fissa di ottimizzare tutto quanto, non sia mai che si perda l’occasione per tirar su qualche dollaro. E quindi anche le intuizioni del buon senso vanno verificate empiricamente, per vedere se davvero funzionano oppure no. Efficienza, efficienza, efficienza.

È con questo atteggiamento che alcuni studiosi della Harvard Business School hanno voluto condurre un esperimento sociale: vedere se le persone erano più contente e soddisfatte allorché potevano delegare ad altri le pulizie di casa.

La loro ricerca ha in buona sostanza dimostrato che saremmo tutti più contenti, felici e in buona salute se avessimo la possibilità di pagare qualcun altro per fare le faccende più tediose, tipo le pulizie del fine settimana.

Non è dato sapere, peraltro, cosa ne sia della qualità della vita della persona pagata per fare il lavoro…

L’assunto dal quale sono partiti i ricercatori è la sensazione che molti provano, al giorno d’oggi, di non avere mai abbastanza tempo per fare tutto quello che vorrebbero, il che ci fa sentire incapaci di affrontare i compiti che ci vengono richiesti dalla nostra routine quotidiana.

Dice Ashley Whillans, del team di ricercatori: “Questo è uno dei primi studi che guarda alla possibilità di usare i soldi per sottrarci a compiti gravosi come ad un’altra chiave per la felicità”.

Il succo della ricerca, che è stata pubblicata addirittura sulla prestigiosa Pnas, Proceedings of the National Academy of Sciences, è che “meno controllo abbiamo sulla nostra esperienza quotidiana, meno felici ci sentiamo. Il denaro è uno strumento che ci permette di comprare quel controllo”.

Lo studio ha coinvolto più di seimila persone tra il Nord America e l’Europa, persone comprese in varie categorie di reddito.

Sia di qua che di là dall’Atlantico, s’è visto che le persone alle quali venivano dati soldi per affidare ad altri i lavori più noiosi, tipo cucinare e pulire casa, affermavano di provare una maggiore soddisfazione per la loro vita.

Scusate il cinismo, ma è una conclusione alla quale i ricchi di sempre sono arrivati da tempo immemore.

Avete mai visto un milionario fare la lavatrice o pulire i pavimenti?

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!