Redazione Contatti Impostazioni Privacy

Il limone: come spremerlo nel modo corretto per evitare inutili sprechi!

Pubblicità

Il limone è considerato una prelibatezza e un agrume tra i più buoni a livello mondiale ed è tutto Made in Italy. Solo per questo motivo si dovrebbe fare molta attenzione a non sprecarne neanche una goccia! E voi, come lo spremete? Lo fate nel modo corretto o continuate a commettere gli errori che, la maggior parte della gente, fa abitualmente?

Scoprite di seguito come fare per evitare di sprecare un frutto eccezionalmente benefico!

Pubblicità

Come spremere il limone nel modo corretto: i trucchi dello chef!

Spremere un limone sembra un’operazione alla portata di tutti ma, non è così semplice. Infatti, è facile incappare in errori grossolani con il risultato di buttare nella pattumiera mezzo agrume ancora pieno di succo!

Il Trucco dello chef: ammorbidire la scorza!

Uno dei segreti per ricavare tutto il succo interno del limone consiste nell’ammorbidire la sua scorza. Basterà immergerlo in una ciotola con dell’acqua calda per qualche minuto, la buccia esterna sarà così ammorbidita e voi farete meno fatica!

Come tagliarlo.

Un altro trucco consiste nel tagliare il limone nel verso giusto: la soluzione ideale per non sprecare il succo di limone è tagliarlo per la sua lunghezza!

il trucco che in pochi conoscono!

Pubblicità

Un trucchetto poco conosciuto per ricavare più succo di limone e polpa è quello di farlo rotolare contro una superficie dura prima di tagliarlo: così facendo romperete le membrane interne e la spremitura sarà più agevole.

Come riciclare il limone dopo averlo spremuto per bene!

Una volta che avrete ricavato tutto il succo del vostro limone, per non sprecare nulla, potete riciclare la sua scorza come segue!

Scorzette che passione: tagliate con un pelapatate la buccia esterna in piccole scorzette per poi candirle e usarle per realizzare marmellate o congelarle in freezer!

Preparate un pot-pourri per eliminare gli odori in casa: sempre con la scorza avanzata e l’aggiunta di arance ed erbe aromatiche potete preparare un mix profumato che elimini gli odori casalinghi e profumare gli ambienti.

 


Potrebbe interessarti anche...