Il miglior insegnamento per i nostri figli è che nella vita fa più onore essere onesti che essere furbi

Sicuramente vogliamo il meglio per i nostri figli e fornire loro gli strumenti per essere in grado di affrontare il mondo, con tutte le sue cose positive e negative.

Certamente è bene mettere in guardia i figli sui vari pericoli del mondo e dare loro dei consigli utili per affrontare ogni situazione nel migliore dei modi, ma questo non significa che si deve insegnare loro delle cose errate, per averla sempre vinta.

E’ importante recuperare i valori di una volta e fra questi, di certo, c’è l’onestà.

Ora va molto di moda l’astuzia, viene considerata come un’abilità, un’intelligenza e chi è onesto, spesso, viene considerato come “poco intelligente”. Attenzione, non si sta denigrando l’astuzia in sé stessa, ma quando essa viene applicata in modo disonesto per un proprio tornaconto. E’ davvero così che vogliamo crescere i nostri figli? Facendo loro credere che essere onesti, ovvero comportarsi bene, è da stupidi?

 

credit foto GuardaCheVideo.it

L’onestà è un valore che va insegnato ai bambini sin da piccoli.

Quando i genitori vedono che il bambino prende le cose altrui senza permesso, è il caso che ci parlino, spiegando cos’è l’onestà. La chiave è far capire ai bambini che se vogliono qualcosa che non è di loro proprietà, possono chiederla in prestito, ma non prenderla senza permesso. Allo stesso modo, quando si comportano bene e chiedono invece di prendere, si può premiare questa azione e complimentarsi con loro.

Risultati immagini per insegniamo ai nostri figli che nella vita fa piu onore

credit foto GuardaCheVideo.it

Lo stesso accade con le bugie o quando i bambini nascondono qualcosa. I genitori non devono ignorare queste situazioni, invece, devono far loro capire che si sono accorti del loro inganno, incoraggiando i bambini a dire la verità e usando dei toni severi ma pacati, senza urlare.

Per educare i nostri bambini ad essere onesti, possiamo aiutarci con delle favole, film e cartoni animati aventi una morale, che insegnino loro che è errato mentire o prendere le cose altrui senza permesso, nonché le conseguenze di queste azioni.

E ricordiamo: essere onesti non è sinonimo di poca intelligenza e non significa affatto che non dobbiamo farci rispettare!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!