il supermercato preferito dagli italiani il supermercato preferito dagli italiani 2 1200x800 1

Il miglior supermercato italiano dove fare la spesa, è quello più amato da tutti | Classifica di Altroconsumo

Per fare la spesa, gli italiani optano per la grande distribuzione: il supermercato preferito secondo una rilevazione di Altroconsumo su un campione di 9.000 individui è Esselunga.

Questo a livello nazionale, perché per esattezza, alcuni consumatori preferiscono rivolgersi ai supermercati locali, la Pewex su tutti, ma è una catena romana.

Allargando, invece, la categoria e considerando i discount, la classifica si fa più interessante.

Sebbene sia pleonastico ricordare che sarebbe opportuno prediligere i produttori di zona per garantire sulla tavola alimenti freschi, genuini e a chilometro zero, spesso il portafoglio richiede un occhio di riguardo. Proprio per questo, gli esercizi che offrono merce a prezzi inferiori rispetto ad altri negozi, attirano come calamite le famiglie e non solo.

Inizialmente li si frequenta per la spesa all’ingrosso, poi, lentamente, subentra l’interesse anche per il dettaglio.

Certo, i prodotti di marca sono pochi e la scelta non è ampia; se si cercano merci equipollenti, ma più economiche, ecco allora che il discount si trasforma nel luogo ideale dove recarsi, anche per la varietà della merce esposta.

Si opta per un supermercato di questo tipo perché l’offerta è variegata ed in un unico luogo è possibile reperire tutto ciò che serve (a dichiararlo è il 35% degli intervistati). Il 21% del campione li sceglie prettamente per il vantaggio economico.

Ma cosa pensano davvero degli esercizi a basso prezzo presenti sul suolo nazionale? Ebbene, sorprendentemente la Lidl non guida l’elenco dei prediletti.

Curiose di scoprire a chi appartiene il podio e quali sono i 10 preferiti secondo la ricerca di Altroconsumon? Iniziamo!

il supermercato preferito dagli italiani 2

Il supermercato preferito dagli italiani (non è la Lidl!) secondo la rilevazione di Altroconsumo

Gli italiani hanno dichiarato le loro preferenze in fatto di discount, valutando la pulizia, le attese in coda alle casse, la qualità dei prodotti a marchio commerciale e la comodità di poter acquistare il necessario in un unico luogo, senza doversi sposare altrove, in breve l’ampiezza della fornitura.

Ben il 63% degli intervistati si reca a fare la spesa in questi esercizi 1 o 2 volte a settimana, il 22% ancor più frequentemente.

L’indagine risale al giugno scorso: Altroconsumo ha consultato 9.799 iscritti tramite un questionario compilato online. Cosa ne è emerso?

il supermercato preferito dagli italiani 1

Guida la classifica Aldi, un marchio tedesco presente solo al Nord; pari merito Eurospin, diffuso sull’intero suolo nazionale e Prix.

Eccovi elencati tutti gli altri discount con i relativi punteggi.

  • Aldi (79 punti)
  • Eurospin (79 punti)
  • Prix (79 punti)
  • Tuodì (78 punti)
  • MD Discount (78 punti)
  • DPiù (76 punti)
  • Lidl (76 punti)
  • In’s (76 punti)
  • Penny Market (76 punti)
  • Tois (75 punti)

E voi? Quale preferite?

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!