Il pane ai fiocchi d’avena: dietetico e super veloce da preparare

il pane davena dimagrante pane d avena dietetico

Il pane di fiocchi d’avena: dietetico e velocissimo da preparare

Il pane non manca quasi mai sulla tavola degli italiani. E’ un alimento basilare nella nostra tradizione, ma avete mai pensato potesse esistere un pane fatto apposta per non ingrassare? Ebbene esiste però una ricetta per fare il pane con l’avena, utile anche a chi è sotto regime dietetico e non vuole rinunciare al piacere di accompagnarsi con qualcosa durante i pasti. Vediamo di seguito quali sono gli ingredienti e il procedimento per fare questo pane speciale.

Il pane di fiocchi d'avena

Il pane di fiocchi d’avena: dietetico e velocissimo da preparare

Ingredienti del pane d’avena

  • 2 uova 
  • 1,5 tazze di yogurt
  • 3 tazze di avena
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 1 tazza di noci sgusciate

Procedimento e lavorazione

Per prima cosa prendete una terrina nella quale metterete tre tazze di avena. Poi aggiungete due uova e con l’aiuto di una spatola, amalgamate il tutto fino a quando le uova non si saranno assorbite. Poi aggiungete in ordine due cucchiaini di sale, una tazza e mezza di yogurt a più riprese e lentamente, continuando ad amalgamare tutto con la spatola.

Procedete poi mettendo il lievito per dolci e una tazza di noci. Proseguite mescolando il tutto fino a quando non otterrete un composto grumoso e compatto. Adesso è necessario preparare uno stampo possibilmente rettangolare, utile per dare la giusta forma al pane, simile a quello dei plumcake, ma un pochino più grande.

Il pane di fiocchi d’avena: cottura

Infornate ora il tutto, preriscaldando il forno e mettendo a cuocere ad una temperatura di 180° per circa 35 minuti. Una volta terminata la cottura, toglietelo dallo stampo lentamente, aiutandovi con la carta da forno con la quale lo avrete precedentemente foderato. Adagiatelo su un tagliere di legno e lasciatelo raffreddare qualche minuto, prima di affettarlo e portarlo in tavola e proporlo ai vostri amici e parenti. Buon appetito a tutti e gustatevi questa bontà!

LEGGI ANCHE:  Crostatine alla Ricotta, facili ma tanto ghiotte

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...