Il pane di carote: facilissimo da preparare e ottimo per la dieta

pane di carote

Il pane di carote: facile da preparare e buono per la dieta.

Di sicuro conoscerai la torta di carote, ma forse non sai che con le carote si può fare anche il pane. La ricetta che puoi leggere qui di seguito è appunto un vademecum per la preparazione di un pane alle carote saporito e nutriente, la scelta ideale per una colazione o una merenda un po’ fuori dagli schemi.

Va detto che per questa ricetta è anche possibile adoperare la farina integrale anziché quella bianca. Inoltre all’impasto si possono aggiungere semi tostati, frutta secca e anche la farina di cocco. Dipende dai gusti. Dettaglio non insignificante, questo pane piace molto anche ai più piccoli.

Il pane di carote: facile da preparare e buono per la dieta

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: 300 grammi di farina (bianca raffinata o anche integrale); 15 grammi di lievito di birra fresco; 200 grammi di carote grattugiate; un cucchiaino di miele; sale e pepe quanto basta; 10 grammi di burro (se adoperi uno stampo).

Fai così

Versa la farina in una ciotola e fai la classica fontana. Dopodiché aggiungi le carote grattugiate, il miele e il lievito di birra sciolto in un poco di acqua tiepida; alla fine aggiusti di sale e pepe.

Mescola tutti gli ingredienti e incorpora per bene per circa cinque minuti, fino a che non ottieni un panetto liscio, compatto e omogeneo. A quel punto copri con un canovaccio pulito e lascia riposare la massa per un paio d’ore in un luogo tiepido. Trascorse le due ore, riprendi a lavorare l’impasto e con le mani dai forma a delle specie di panini (o anche a un solo “filone”, dipende dai gusti), che dovrai disporre su una teglia coperta di carta da forno.

LEGGI ANCHE:  Il gelato cremoso alla vaniglia senza gelatiera: la ricetta facile e rapida!

Lascia riposare per un’altra quarantina di minuti dopodiché metti nel forno a 220 gradi per un’ora circa (dipende anche da quanto sono grossi i panetti).

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...