il pane furbo senza lievitazione pane furbo senza lievitazione

Il pane furbo senza lievitazione: ricetta veloce e buonissima!

Il pane furbo senza lievitazione: ricetta veloce e buonissima!

In cucina ormai sappiamo che possiamo creare magie golosissime. Queste magie possono risultare super sfiziose anche quando vogliamo creare un buon pane fatto in casa. La ricetta di questo pane, che non ha assolutamente bisogno di lievitare, regalerà al tuo naso un profumo incredibile e un gusto difficile da replicare.

Questo pane super leggero è perfetto da provare a colazione o anche durante una buona merenda accompagnato da una tazza di tè.

Vedrai che con pochi ingredienti realizzerai nella tua cucina un pane morbidissimo e sicuramente non banale.

Il pane furbo senza lievitazione: ricetta veloce e buonissima!

Il pane furbo senza lievitazione: ricetta veloce e buonissima!

Gli ingredienti sono i seguenti:

  • 360 gr di farina
  • 90 gr di zucchero di canna o bianco
  • 180 gr di granella di cocco
  • 1 bustina + ½ bustina di lievito per dolci
  • 320 gr di latte di cocco
  • 1/3 di bacca di vaniglia
  • 70 gr di acqua
  • 60 gr di olio di cocco
  • Semi di girasole
  • Fiocchi d’avena o di cereali
  • Sale

Pane furbo senza lievitazione:  procedimento

Per prima cosa portiamo in una padella la granella di cocco e facciamola tostare. Una volta pronta trasferiamo la granella in una ciotola e mettiamola da parte.

Successivamente nella stessa padella versiamo il latte di cocco, l’acqua, lo zucchero, un pizzico di sale e l’olio di cocco. Facciamo cuocere su una fiamma dolce mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando gli ingredienti appariranno sciolti aggiungiamo la bacca di vaniglia. Una volta pronto trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo in una ciotola versiamo la farina insieme al lievito per dolci. Mescoliamo leggermente con un cucchiaio per poi portare le polveri nella ciotola dove abbiamo lasciato raffreddare la precedentemente preparazione. A questo punto amalgamiamo le preparazioni tra loro con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido. Successivamente aggiungiamo la granella di cocco lavorata all’inizio e riprendiamo a mescolare.

Quando avremo ottenuto il composto perfetto trasferiamolo in uno stampo per plumcake rivestito con della carta da forno. Livelliamo la superficie con le mani leggermente bagnate e aggiungiamo una spolverata di fiocchi d’avena e di semi di girasole.

Inforniamo in un forno già caldo ad una temperatura di 190 gradi per poco 35 – 45 minuti, in base alla potenza del forno.

Quando il pane sarà pronto lasciamolo intiepidire per qualche minuto nello stampo dopodiché trasferiamolo in un piatto.

Se desideriamo una nota più golosa possiamo aggiungere sul nostro pane dello sciroppo oppure del miele insieme alle noci pecan tostate ed anche delle scaglie di cocco.

 

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!