Il pesto di zucchine: con 110 calorie ci condisci pasta e crostini!
Se il pesto è uno dei tuoi condimenti preferiti puoi ricreare in meno di 10 minuti il pesto di zucchine light.
Spalmato sul pane o abbinato ad esempio ad un petto di pollo alla piastra, questo pesto sarà leggero e irresistibile.
Per realizzarlo non dovremo utilizzare mandorle, noci o pinoli anzi occorrono solo pochissimi ingredienti e il gusto ti lascerà a bocca aperta.
In più possiamo congelarlo per circa 2 mesi oppure conservarlo per 3 giorni in frigo.
In ogni caso sarà delizioso.
Il pesto di zucchine con 110 calorie. Ingredienti
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 20 gr di olio extravergine d’oliva
- 4 zucchine
- 10 foglie di basilico
Preparazione
Cominciamo lavando e asciugando per bene le zucchine. Dopodiché eliminiamo le estremità per poi ridurle a rondelle. Doniamo ad ogni fetta lo spessore di mezzo centimetro circa, mi raccomando.
Successivamente laviamo e asciughiamo le foglie di basilico. Completati questi procedimenti tagliamo a metà l’aglio dopo aver tolto la pelle.
A questo punto possiamo scegliere tra due modi di procedere.
Se vogliamo preparare il pesto di zucchine manualmente dobbiamo semplicemente versare l’olio e l’aglio in una padella. Facciamo cuocere a fuoco medio e dopo qualche minuto aggiungiamo le zucchine. Dopodiché lasciamo cuocere per circa 10 minuti mescolando spesso con un cucchiaio.
Quando sarà pronto trasferiamo il risultato in un frullatore e inseriamo dentro il parmigiano grattugiato e il basilico. Facciamo lavorare l’elettrodomestico fino ad ottenere una crema densa e vellutata.
Utilizzo del bimby.
Invece se vogliamo, e possiamo, utilizzare il bimby dobbiamo inserire nel boccale l’aglio e l’olio per poi impostare la velocità 1 in senso antiorario. Dopodiché facciamo cuocere a 100 gradi per 3 minuti per poi aggiungere le zucchine, in questo caso, precedentemente tritate. Dopo aver aggiunto le zucchine selezioniamo la velocità 4 per 5 secondi di tempo.
Passato il tempo necessario sistemiamo il composto realizzato, per farlo cuocere a 100 gradi per 10 minuti a velocità 1, al centro del boccale.
Successivamente aggiungiamo il basilico e il parmigiano grattugiato quando la temperatura toccherà gli 80 gradi. Completiamo quest’operazione frullando per 15 minuti a velocità 5.
Una volta ottenuto il pesto facciamolo raffreddare.
Ecco pronto il nostro pesto alle zucchine. Buon appetito.