ecco come recuperare un piatto AdobeStock 240308541 1
The chef preparations spaghetti and pasta, salt water, against a dark background, the concept of cooking. Woman salting water before cooking pasta fusilli.

Il piatto che hai preparato è troppo salato? Ecco il trucco infallibile!

Il piatto che hai preparato è troppo salato? Ecco il trucco infallibile!

Quante volte vi è capitato di salare troppo un piatto che state cucinando? L’istinto è quello di dichiararlo immangiabile e di conseguenza non viene poi consumato. Ebbene sappiate che da oggi, con la soluzione che vi proponiamo, non dovrete più passare all’azione estrema. Questo piatto è recuperabile! Ovviamente la soluzione dipende da cosa state preparando. Vi proponiamo di seguito come fare per recuperare un liquido che avete eccessivamente salato.

Il piatto che hai preparato è troppo salato? Ecco il trucco infallibile!
 

Ad esempio se avete salato troppo una minestra o una zuppa, la prima cosa che dovete fare è togliere parte del liquido salato dalla pentola e aggiungerne altro che  non sia salato. Oppure semplicemente allungare ancora il brodo che avete preparato, in modo da diluire il sale presente nella pentola e portare il grado di salinità nella norma. Ovviamente aggiungete lentamente il correttore e assaggiate fino a quando il gusto non sarà di vostro gradimento.

Una soluzione alternativa è quella di aggiungere al brodo una soluzione acida o zuccherina come ad esempio l’aceto o lo zucchero. Ovviamente anche in questo caso è necessario che si assaggi e si proceda molto lentamente. Infatti se doveste aggiungerne troppo, non otterrete il risultato sperato. Il segreto è proprio quello di fare il tutto poco alla volta.

Inoltre un segreto per rendere al meglio questo piatto “sbagliato” è quello di abbinarlo a degli amidi come il riso o le patate oppure la pasta. Un ulteriore rimedio è quello di aggiungere nel piatto la crosta del pane, con grande potere assorbente. Il risultato vi sorprenderà.

Quindi ogni volta che incappate in un errore culinario come questo, non disperate perchè potete sistemare il tutto come si deve e renderlo appetitoso e gustoso. In ogni caso siamo certi che riuscirete a mettere in pratica le nostre indicazioni e i suggerimenti appena proposti.

Fonte: https://www.mezzokilo.it/piatto-salato-non-buttarlo-la-soluzione-ce

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!