Il piatto estivo: la pasta con le verdure e i ceci

Il piatto estivo: la pasta con le verdure e i ceci.

Il piatto di oggi è un invitante primo vegetariano, a base di pasta, verdure assortite e ceci. Una pietanza leggera e non troppo impegnativa per queste assolate e canicolari giornate estive.

 

Il piatto estivo: la pasta con le verdure e i ceci

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto sono i seguenti: un peperoncino; 1 carota; 1 zucchina; due spicchi d’aglio; 250 grammi di ceci in scatola (lessati); 100 grammi di fagiolini (lessati); sei cucchiai di olio extravergine di oliva; 300 grammi di pasta; sale q.b.; 2 peperoni verdi (friggitielli).

La preparazione

Procedi così 

In prima battuta pela l’aglio, poi lava le verdure, tagliale a spicchi e a dadini.

Prendi una padella grande e metti a rosolare l’aglio con un quattro cucchiai di olio; appena imbiondisce aggiungi le verdure tagliate a tocchetti (tranne olive e peperoni) nel frattempo avrai portato a bollore abbondante acqua salata: ci butti la pasta e fai andare per il tempo indicato sulla confezione, meno un minuto.

Adesso sgocciola i ceci e aggiungili nella padella col soffritto insieme a due o tre cucchiaiate d’acqua di cottura della pasta; poi aggiungi il peperoncino, che avrai pulito e lavato e fatto a rondelline sottili; fai andare. Il passo successivo è aggiungere al condimento le olive e i friggitelli tagliati a rondelle: Salta tutto in padella  per circa un altro minuto.

A questo punto finalmente scoli la pasta e la passi nella padella del soffritto, al dente, per la mantecatura: la fai saltare per un minutino, levi l’aglio, aggiungi un filo d’olio a crudo e nel caso aggiusti di sale, dopodiché servi in tavola.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...