Il pollo mediterraneo e goloso: in padella con pomodorini, broccoli e peperoni

pollo mediterraneo

Il pollo mediterraneo e goloso: in padella con pomodorini, broccoli e peperoni.

L’idea è semplice, ma gustosissima. Un bel pollo dai sapori mediterranei cotto in padella con un accompagnamento di deliziose verdure. Siamo di fronte a un vero capolavoro di cucina casalinga, eccellente da gustare e da servire tutto l’anno. Questo magnifico secondo sprigiona un profumo avvolgente ed è perfetto sia per la famiglia che per l’ospite occasionale.

Non solo: la preparazione è davvero semplice e poco impegnativa e non è necessario essere degli chef consumati per colpire l’occhio degli ospiti: bastano già da soli i colori degli ingredienti.

Il pollo mediterraneo e goloso: in padella con pomodorini, broccoli e peperoni

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi, con l’avvertenza che sulle verdure si può giocare a seconda dei gusti individuali: 400 grammi di fettine di pollo; 150 grammi di pomodorini; 100 grammi di broccoletti; 100 grammi di peperoni verdi o rossi; una cipolla; olio extravergine di oliva, sale, capperi e olive nere quanto basta; farina doppio zero quanto basta; basilico fresco q.b.

La preparazione

Si comincia lavando i pomodorini e tagliandoli a metà. Lavate anche i peperoni e i broccoletti. I peperoni si tagliano anche loro a tocchettini. Il passo successivo è battere finemente la cipolla bianca e metterla soffriggere in padella con dell’olio extravergine per qualche minuto, girando costantemente con un cucchiaio di legno.

Imbiondita la cipolla, si aggiungono i pomodorini, i peperoni, i broccoletti, le olive nere snocciolate e un cucchiaio circa di capperi. Aggiustare di sale e poi dedicatevi al pollo.

Le fettine devono essere abbastanza sottili, nel caso bisogna batterle per assottigliarle ancora un po’, dopodiché le passate nella farina e poi le mettete a cuocere in padella insieme al mix di pomodorini e altre verdure che avete preparato poco fa.

LEGGI ANCHE:  La torta angelica: un sapore paradisiaco al primo morso

Il tutto va coperto e fatto andare per qualche minuto fino a che il pollo non prende un bel colore dorato. Da servire su piatto ben caldo. Il tocco finale è una spolverata con delle foglioline di basilico fresco.

In alternativa a broccoletti e peperoni, si possono anche usare zucchine e melanzane.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...