Il primo cremoso: la pasta con crema al prosciutto e gorgonzola

Il primo cremoso: la pasta con crema al prosciutto e gorgonzola.

Questa pasta che ti stiamo per presentare è un primo piatto veloce e abbastanza semplice da preparare, ma dal gusto pieno e avvolgente. Qui di seguito gli ingredienti necessari e la ricetta. Buon divertimento e buon appetito!

 

Il primo cremoso: la pasta con crema al prosciutto e gorgonzola

Gli ingredienti sono questi: 400 grammi di rigatoni o di un’altra pasta; 250 grammi di prosciutto cotto; 150 grammi di formaggio spalmabile, per esempio il Philadelphia; tre cucchiai di latte; 70 grammi di gorgonzola; parmigiano reggiano, sale, pepe e prezzemolo quanto basta.

La preparazione

Fai così

Il primo passo è mettere acqua salata a scaldare in una pentola. Quando arriva a bollore, calerai la pasta alla maniera solita, ma nel frattempo avrai provveduto a preparare il condimento nel modo che segue.

Nel bicchiere del tuo mixer di cucina metti il prosciutto cotto, il latte e il Philadelphia, poi aggiusti di sale e pepe e fai andare il robot per una ventina di secondi, fino a che non hai ottenuto un composto abbastanza cremoso.

Se per caso ci fossero ancora dei grumi, non avrai che da far andare la macchina per qualche altro secondo. Puoi aggiungere più o meno latte a seconda del grado di cremosità che preferisci per le tue tagliatelle (o per la pasta che avrai scelto a tuo gusto).

Il passo successivo è scaldare questa crema in una padella, aggiungendo il gorgonzola a tocchettini e mescolando di continuo. In caso puoi versare qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per rendere più denso e avvolgente il condimento.

Quando la pasta è al dente, la scoli e la passi nella padella col condimento che hai appena preparato, per la mantecatura: amalgama per bene e come tocco finale guarnisci con del prezzemolo tritato.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...