Il primo di pasta cremoso: tagliatelle al gorgonzola, salmone affumicato e pistacchi

Il primo di pasta cremoso: tagliatelle al gorgonzola, salmone affumicato e pistacchi.

Il primo di oggi ha il gorgonzola tra gli ingredienti e quindi è per palati che amano gusti decisi e senza compromessi. In più ci sono anche salmone affumicato e pistacchi: non esattamente un piatto incolore, in tutti i sensi.

tagliatelle al gorgonzola salmone affumicato e pistacchi

 

Noi come pasta ti proponiamo le tagliatelle, ma ovviamente puoi scegliere anche la pasta corta che più ti piace e ti stuzzica.

Le tagliatelle hanno il vantaggio di prendere bene il sugo, nella fattispecie il gorgonzola.

Il primo di pasta cremoso: tagliatelle al gorgonzola, salmone affumicato e pistacchi

Gli ingredienti

Gli ingredienti che elenchiamo qui di seguito sono per due persone: 160 grammi di pasta; 120 grammi di gorgonzola; 60 grami salmone; due cucchiai di olio extravergine di oliva; uno spicchio d’aglio; due cucchiai di latte; pistacchi quanto basta; sale quanto basta.

La preparazione

La prima cosa è preparare la crema al gorgonzola. In una padella grande versi dell’olio extravergine e fai rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato. Fai andare a fuoco moderato nel mentre ti dedichi a tritare le fette di salmone affumicato. Quando l’aglio ha preso colore, unisci il salmone e lo fai saltare a fiamma moderata per un paio di minuti poi sfumi con del vino bianco.

Quando il vino è evaporato, levi l’aglio e aggiungi il gorgonzola a piccoli pezzi insieme a due cucchiaiate di latte. Mescola bene fino a che il gorgonzola si scioglie completamente a formare una crema. Aggiusta di sale e metti da parte, al caldo, fino a che la pasta non cuoce.

Quando questa è al dente, la scoli e la mantechi per bene nella padella del sugo. Prima di portare in tavola non ti resta che spargere i pistacchi tritati al coltello e anche un po’ di grana o parmigiano grattugiato.

LEGGI ANCHE:  Millefoglie al pistacchio: ricicliamo il pandoro creando un dessert

Decorare con finocchietto selvatico (facoltativo).

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...