Dish served on a plate, photo of food, offering food

Il primo goloso: la pasta con rucola e salmone affumicato

Il primo goloso: la pasta con rucola e salmone affumicato.

La ricetta che ti proponiamo oggi è una succulenta pasta cremosa con rucola e salmone affumicato. Si tratta di un primo piatto svelto da preparare, ma dall’ottima riuscita.

 

Può anche rivelarsi una eccellente soluzione dell’ultimo minuto, per esempio quando il consorte ha invitato qualcuno a pranzo o a cena senza avvisare per tempo.

La ricetta prevede l’uso di un formaggio spalmabile: il Philadelphia va benissimo, ma può andare bene qualunque altro formaggio cremoso.

Ma veniamo alla ricetta.

Il primo goloso: la pasta con rucola e salmone affumicato

Gli ingredienti

Sono necessari questi ingredienti: 160 grammi di pasta (fusilli o quella che preferisci); 70 grammi di salmone affumicato; 30 grammi di rucola; formaggio Philadelphia q.b.; quanto basta di sale e di olio extravergine.

La preparazione

Si comincia tagliando il salmone a striscioline, dopodiché lo si adagia su un piatto e si condisce con dell’olio a filo e un pizzico di pepe, per farlo insaporire.

Quindi si lava la rucola e la si tampona con un canovaccio pulito. Dopodiché la si taglia in maniera abbastanza grossolana e la si mette da parte.

Il passo seguente è cuocere la pasta. Si procede al modo solito: pentola abbondante di acqua salata, quando bolle si buttano i fusilli (o un altro tipo di pasta a scelta) e poi si scolano piuttosto al dente, ovvero all’incirca un minuto prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

 

Dopodiché si fanno saltare in padella con tre o quattro cucchiai di formaggio spalmabile, versando a poco a poco qualche mestolo di acqua di cottura della pasta per aggiungere amido. Occorre che il formaggio si sciolga in maniera uniforme e che la pasta sia ben mantecata col condimento.

Il passo conclusivo è aggiungere il salmone affumicato, che come abbiamo visto avrà preso sapore grazie alla marinatura. Anche qui si può dare più nerbo al tutto con qualche altro mestolo di acqua di cottura.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!