Il primo invitante: pasta al curry con pollo e melanzane

Il primo invitante: pasta al curry con pollo e melanzane.

La ricetta di oggi è di un invitantissimo primo di pasta, speziato e leggero: parliamo della pasta al curry con pollo e melanzane.

 

Il primo invitante: pasta al curry con pollo e melanzane

Gli ingredienti

Per quattro persone gli ingredienti sono questi: 300 grammi di pasta corta (rigatoni, penne, farfalle o quella che preferisci); 160 grammi di pollo fatto a fettine; una mezza melanzana; 150 grammi di pomodorini; un cipollotto; 150 grammi di yogurt intero; un cucchiaino di curry; un rametto di rosmarino.

La preparazione

Procedi così

Uno. Sciacqua la melanzana, tagliala a fette e falla alla griglia su una piastra ben calda; stesso trattamento per il petto di pollo, che condisci prima con olio e pepe. Una volta cotto, lo metti da parte insieme alla melanzana.

Due. Lava e pulisci il cipollotto, poi lo triti al coltello e quindi lo fai appassire in una casseruola con un filo d’olio, quanto basta di sale, il rametto di rosmarino e il curry. Poi levi dal fuoco, togli il rosmarino e lasci intiepidire. A questo punto frulli lo yogurt col soffritto di cui sopra, insieme a un pizzico di sale e pepe, a due cucchiai d’olio e a quanto basta di acqua.

Tre. Adesso è il momento di cuocere la pasta. Alla maniera solita, in abbondante acqua salata. Quando è al dente la scoli e la fai freddare sotto un getto di acqua corrente. Poi la passi in una ciotola capiente con le fette di melanzana e il pollo tagliati a pezzettini, i pomodorini lavati e tagliati a spicchi (o come ti pare) e qualche fogliolina di basilico.

Mantechi per benino per qualche istante e poi condisci con un’ombra di d’olio d’oliva extravergine a filo, dopodiché aggiungi la salsa al curry e finalmente porti in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!