Il primo irresistibile: pasta con speck e melanzane versione light!

Il primo irresistibile: pasta con speck e melanzane.

La pasta che ti proponiamo oggi ha un gusto intenso e senza compromessi. Non a caso tra i suoi ingredienti ha lo speck, che non è esattamente un sapore che non si faccia notare. Ma lo speck si sposa anche alla grande con le melanzane gratinate.

il primo irresistibile pasta con AdobeStock 111318250

 

Il primo irresistibile: pasta con speck e melanzane

Si tratta di un connubio che può esaltare un pranzo veloce in compagnia della famiglia o degli propri amici. Tra l’altro il pangrattato che si può spolverare alla fine dà al tutto quella certa croccantezza che non davvero guasta mai.

Gli ingredienti

Per questa ricetta ti servono questi protagonisti: 400 grammi di pasta (rigatoni o il formato che preferisci); due melanzane; due etti di speck; 200 grammi di passata di pomodoro; ricotta salata quanto basta; prezzemolo, pepe e sale quanto basta.

La preparazione

Per la preparazione procedi così

La prima cosa è preriscaldare il forno a 200 gradi. Poi lavi con cura le melanzane, le asciughi e le tagli a rondelle di circa un centimetro di spessore, dopodiché le stendi sopra una teglia coperta con della carta forno.

Adesso prendi un mixer e ci frulli finemente il pangrattato insieme al prezzemolo e al pepe. Il passo successivo è aggiungere questo pangrattato alle spezie sopra ciascuna fetta di melanzana. Aggiungi un filino d’olio d’oliva e poi metti nel forno per una trentina di minuti, ovvero fino a che non ottieni una bella doratura.

Quando le melanzane sono cotte, metti sul fuoco l’acqua per la pasta e cuoci quella che hai scelto nel modo classico.

Poi prendi una padella grande e ci metti a scaldare una cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Una volta che l’olio è caldo, aggiungi lo speck fatto a listarelle. Fallo dorare a fuoco medio per circa un paio di minuti aggiungi la passata di pomodoro e fai andare a fuoco medio/alto fino a che non si tira. Quando è pronto lo metti da parte.

Adesso è il momento di sfornate le melanzane, e aggiungerle al sugo, dopodiché scoli la pasta e la passi nella padella di cui sopra, facendola saltare per qualche secondo nel sughetto. Dopodiché aggiungi un pizzico di pangrattato. Aggiusta di pepe e fai andare a fuoco basso per un due minuti.

Passarti i due minuti, è ora di portare in tavola con una grattugiata grossolana di ricotta salata.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!