Il primo piatto estivo: linguine con zucchine e carote

Il primo piatto estivo: linguine con zucchine e carote

Oggi ti proponiamo un primo piatto davvero veloce e sfizioso. È uno di quei piatti che si possono fare anche quando il frigo alza bandiera bianca, nel senso che lo puoi preparare praticamente con niente. Bastano pasta, zucchine, carote e poco altro (olio e cipolla).

 

Il primo piatto estivo: linguine con zucchine e carote

La preparazione è davvero semplice e rapida e, nel caso, questa magnifica pasta la puoi servire anche fredda.

Gli ingredienti

Gli ingredienti che ti servono per questa fresca e deliziosa pasta estiva sono i seguenti: 150 grammi di pasta (puoi usare le linguine o quella che preferisci); 150 grammi di carote; 200 grammi di zucchine; una mezza cipolla; qualche fogliolina di basilico; uno spicchio di aglio; quanto basta di parmigiano grattugiato; quanto basta di olio extravergine d’oliva; sale e pomodorini per guarnire.

Il procedimento

Per la preparazione di questo piatto segui questi passi

La prima cosa è ovviamente il soffritto, come sempre, sicché fai un trito grossolano di cipolle e basilico e uno spicchio di aglio, versi il tutto in una padella con dell’olio d’oliva, dopodiché aggiungi anche le zucchine e le carote fatte a listarelle sottili; fai andare a fiamma media per diciamo un quarto d’ora; mescola ogni tanto e fa’ in modo che le verdure si ammorbidiscano senza tuttavia disfarsi;

Appena sono pronte rimuovere l’aglio.

Quanto alla pasta, l’avrai messa a cuocere in abbondante acqua salata; tenendo conto delle indicazioni di cottura stampate sulla confezione, dovrai tirarla fuori dall’acqua circa un minuto prima; questo perché poi la dovrai mantecare nella padella del condimento;

in altre parole: la scoli al dente e poi la passi in padella a finire di cuocersi; per aggiungere amido al gusto di questo primo piatto, puoi anche versare qualche mestolo di acqua di cottura; ciò legherà pasta e salsa in un’accoppiata indissolubile e irresistibile.

Saltata in padella per un minuto, la pasta è pronta da servire in tavola.

Prima di impiattare, guarnisci coi pomodorini e puoi spolverare con del parmigiano grattugiato.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!