Il prosciutto cotto o crudo si può congelare? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

il prosciutto si puo congelare AdobeStock 277781333

Il prosciutto cotto o crudo si può congelare? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

E’ sicuramente capitato a tutti di trovarsi di fronte ad un’offerta alimentare e di acquistare quantitativi industriali di quel determinato cibo. In prima battuta, una volta tornati a casa siamo entusiasti dell’acquisto fatto, convintissimi di aver risparmiato un sacco di soldi. Poi, però, ci rendiamo conto che non riusciremo mai a mangiare tutto, prima che marcisca. La soluzione dipende naturalmente da quale prodotto abbiamo acquistato, se siamo stati tentati dal prosciutto allora abbiamo una buona notizia. Si può congelare e conservarlo per circa un mese.

il prosciutto si puo congelare AdobeStock 203806294

Quali tipi di prosciutto si possono congelare

In generale è sempre meglio acquistare prodotti di qualità. Quando vogliamo congelarli è ancora più importante, per il prosciutto, se vogliamo conservarlo in congelatore, è assolutamente necessario. I prosciutti a basso costo, sono spesso addizionati di conservanti e hanno un quantitativo elevato di sale. La presenza di questi due elementi fa si che il ghiaccio rovini irrimediabilmente il prodotto. Un’ altro elemento che non va d’accordo con il freezer è il grasso. Va da se che se vogliamo congelare in sicurezza il prosciutto dovrà essere il più naturale possibile e altrettanto magro, poi se è cotto o crudo non ha importanza.

Il prosciutto cotto o crudo si può congelare? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Come congelare il prosciutto

La cosa migliore per non avere problemi è mettere nel congelatore il prosciutto conservato sotto vuoto. Per intenderci, quello che troviamo confezionato in comode vaschette sigillate, in questo modo la carne è protetta dal ghiaccio esterno. Nel caso in cui avessimo acquistato il prodotto sfuso, allora, dovremmo metterlo ben steso all’interno dei sacchetti alimentari idonei alla congelazione e sigillarli nel miglior modo possibile. Riponiamolo all’interno del freezer facendo attenzione a non piegarlo.

LEGGI ANCHE:  Alimenti fermentati: scopri perché ti fanno bene

il prosciutto si puo congelare AdobeStock 277781333

Come scongelare il prosciutto

Non dovremmo mai scongelare i prodotti congelati a temperatura ambiente, perché lo shock termico li rovinerebbe. Dobbiamo sempre passarli dal freezer al frigo e attendere che tornino alla giusta temperatura. Il prosciutto non fa differenza. Dobbiamo anche avere l’accortezza di verificare colore e consistenza prima di mangiarlo. Per quanto possiamo essere stati attenti qualcosa potrebbe essere andato storto. Il fatto che poi non lo cuoceremo, rende questo controllo ancora più necessario.

Come usare il prosciutto scongelato

Se il congelamento è andato a buon fine, possiamo usare il prosciutto scongelato esattamente come quello fresco. Dobbiamo, però, consumarlo entro 24 ore dallo scongelamento e mai rimesso in freezer.

Corriamo al supermercato a cercare le migliori offerte di prosciutto!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...