Il repellente contro gli insetti, naturale, profumato ed efficace

Il repellente contro gli insetti? A base di caffè, naturalmente.

Tempo d’estate, tempo di zanzare e di altri insetti molesti. D’estate già il caldo può essere sufficiente a impedirci di prendere sonno, se poi ci si mettono anche le zanzare, l’impresa può diventare pressoché impossibile.

Ma niente paura, in giro ci sono un sacco di prodotti repellenti: oli e pomate da spalmarsi addosso, fornelletti in cui mettere a scaldare pastiglie insettifughe e così via.

Però la vostra preoccupazione può essere quella di non combattere gli insetti con prodotti chimici e potenzialmente dannosi alla salute. La domanda quindi è: è possibile combattere le zanzare con prodotti naturali?

La risposta è sì e tra i prodotti che si possono usare allo scopo sorprendentemente c’è anche il caffè.

Vediamo come.

Il repellente contro gli insetti? A base di caffè, naturalmente

Più esattamente il repellente che ti illustriamo qui di seguito si fa partendo dai fondi di caffè. Che il metodo sia efficace lo avrebbe detto perfino l’EPA, l’agenzia degli Stati Uniti deputata alla protezione dell’ambiente (Trump permettendo…).

Più precisamente, l’EPA ha detto che i fondi di caffè, applicati in una certa maniera, possono essere efficaci contro le larve delle zanzare, ma è tutto da vedere se possano anche impedirne il morso nelle torride notti estive.

Ad ogni modo, tentar non nuoce e comunque siamo di fronte a un prodotto che con tutta evidenza non lascia residui chimici pericolosi.

Preparare questo repellente è assai facile. Basta tenere da conto i fondi del caffè e metterli in un piatto coperto con un foglio di alluminio. Riponi il piatto in una zona della casa fresca e asciutta e fai seccare fino a che il caffè non asciuga del tutto.

Quando arrivano a questo stadio, riprendi i fondi di caffè e li bruci fino a produrre del fumo. I fondi di caffè dovrebbero bruciare lentamente e il loro fumo dovrebbe essere sufficiente a mettere in fuga le zanzare.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!