Il risotto alle zucchine e zafferano: semplice ma con una marcia in più

risotto zucchine e zafferano

Il risotto con una marcia in più: alle zucchine e con lo zafferano.

Un buon risotto mette tutti d’accordo. Questo che ti presentiamo oggi, con le zucchine e lo zafferano, ancora di più. Perché è molto svelto e semplice da preparare e va bene per tutta la famiglia.

Gli ingredienti necessari non sono molti. Sostanzialmente bastano due zucchine, una cipolla e dello zafferano.

Ma vediamo la ricetta più da vicino.

Il risotto con una marcia in più: alle zucchine e con lo zafferano

Gli ingredienti

Per due persone ti servono questi ingredienti: 140 grammi di riso; un grammo di zafferano (una bustina); 80 grammi di piselli; due zucchine piccole; un dado vegetale; olio extravergine di oliva quanto basta; prezzemolo quanto basta; una cipolla.

La preparazione

Procedi così

Per prima cosa bisogna pulire la cipolla e poi tritarla molto finemente, impiegando un coltello ben affilato.

Poi si lavano le zucchine tagliando via le estremità con un coltello. Le zucchine vanno poi tagliate a dadini piccoli.

Il passo successivo è scaldare l’olio extravergine in una padella bella grande. Quando raggiunge la giusta temperatura, fai soffriggere la cipolla che hai tritato al principio e poi aggiungi i piselli.

Adesso pesa il risotto. La quantità minima è di 70 grammi a persona. Una volta pesato, lo versi nella padella del soffritto a tostare: il momento giusto è quando la cipolla ha preso un po’ di doratura.

Mescola per 2 o 3 minuti al massimo. Poi in un pentolino versa dell’acqua, metti un dado vegetale e fai bollire. Il brodo vegetale ti servirà per la cottura del risotto: affinché cuocia lentamente non dovrai coprirlo del tutto col brodo. Poi aggiungi le zucchine affettate e giri tutto quanto per bene.

LEGGI ANCHE:  Frittata di patate al forno: una delizia velocissima da preparare!

Quando il risotto è quasi a fine cottura (diciamo cinque minuti prima), sciogli lo zafferano nel brodo vegetale che ti rimane (nel frattempo ne avrai infatti usato un po’ per la cottura), che poi versi sul riso.

Quando il riso è al dente, leva dal fuoco e gira bene tutto quanto a fuoco spento per 1 minuto, dopodiché il tuo risotto alle zucchine e zafferano è pronto da servire in tavola.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...