il risotto con le mele AdobeStock 82108065
Porridge from rise with apple. Food background

Il risotto con le mele e il taleggio: originalità e gusto

Il risotto con le mele e il taleggio: originalità e gusto

Quello che ti presentiamo qui sotto è un primo che ti riconcilia col mondo: caldo, cremoso, fumante, con un sentore armonico e intrigante, di mele, di salvia e di buon formaggio taleggio.

il risotto con le mele AdobeStock 82108065

 

Ai pargoli non dispiacerà affatto e già questo è un vantaggio non da poco, sapendo quanto possono essere schizzinosi.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per questa rustica sciccheria ti servono: 250 grammi di riso adatto ai risotti (Arborio, Roma, Baldo ecc.); un litro di brodo vegetale (va bene anche già pronto); foglioline di salvia q.b.; tre mele (meglio quelle rosse, hanno la polpa più soda); uno scalogno; 100 grammi di taleggio; sale fino q.b.; olio extravergine di oliva q.b.

Per la preparazione fai così

Come prima cosa si devono sbucciare le mele e privarle del torsolo. Dopodiché su un tagliere si fanno a dadini molto piccoli.

A questo punto si prende una padella fonda e ci si scalda un filo di olio extravergine nel quale si fa poi rosolare lo scalogno, tritato fino, a fiamma molto bassa.

Non appena lo scalogno prende un bel colore dorato, si aggiungono al mix la mela fatta a pezzettini di cui sopra e un pizzichino di sale.

Tutti gli ingredienti vanno mescolati per bene e fatti cuocere a fuoco moderato per qualche minuto. Il passo successivo è incorporare il riso e farlo tostare per un paio di minuti, mescolando di quando in quando.

Si sfuma poi col brodo, aggiungendone un poco alla volta con un cucchiaio di legno, se vi sembra che il riso si asciughi troppo in anticipo rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.

Quando la cottura è a puntino, non resta che spegnere il fuoco e aggregare il formaggio, che sarà stato tagliato a pezzettini, e qualche fogliolina di salvia fresca, previamente lavata e tritata fina.

Il tutto va mescolato per bene affinché il taleggio si sciolga in maniera uniforme e succulenta, quindi si porta in tavola.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!