Il risotto gustoso con pancetta, cipolla e stracchino

Il risotto gustoso con pancetta, cipolla e stracchino.

La ricetta di oggi è quella di un primo ricco, gustoso, saporito, ottimo per un pranzo in famiglia ma adattissimo anche a situazioni più formali.

 

Si tratta di un risotto pancetta, cipolla e stracchino. La sua preparazione è abbastanza semplice e anche economica. È un piatto che vuol dire casa e convivialità e conquista sempre tutti quanti.

Vediamo qui di seguito la ricetta.

Il risotto gustoso con pancetta, cipolla e stracchino

Gli ingredienti

Gli ingredienti sono questi: 190 grammi di riso; 100 grammi di pancetta affumicata; 80 grammi di stracchino; mezza cipolla; un bicchiere di vino rosso; tre cucchiaiate di olio extravergine di oliva; quanto basta di brodo vegetale, sale, pepe e prezzemolo.

La preparazione

In primo luogo bisogna tritare finemente la cipolla e poi farla soffriggere in una pentola o padella a bordi alti con dell’olio extravergine d’oliva, a fiamma moderata.

Quando la cipolla prende una certa doratura, si versa il riso e lo si fa tostare per qualche minuto, fino a che non apparirà semitrasparente. A quel punto si aggiunge la pancetta affumicata, tagliata a dadini, e si mescola con cura affinché tutto quanto prenda sapore. Infine si sfuma col vino rosso.

Quando il vino è evaporato, si bagna il riso con quattro o cinque mestoli di brodo vegetale ben caldo, si mescola e poi si fa andare il risotto a fiamma medio-bassa per all’incirca una decina di minuti (bisogna considerare le indicazioni di tempo sulla confezione).

Quando il risotto è al dente e il brodo si è ritirato del tutto, va aggiunto lo stracchino, dopodiché si mescola con vigore per farlo sciogliere e formare così crema piuttosto densa.

LEGGI ANCHE:  Melanzane ripiene: tutto a crudo in forno, ricetta facile e veloce!

A cottura conclusa si toglie la padella dal fuoco, si aggiusta di sale e pepe e si passa il risotto nei piatti di portata.

Prima di servire si può guarnire con del prezzemolo fresco.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...