Il rompicapo impossibile: il 99% del web non sa risolverlo! E tu?

Questo rompicapo è stato realizzato per le menti geniali ed è stato sottoposto a persone che hanno partecipato alle Olimpiadi di Matematica di Singapore. Per la sua grande difficoltà è risultato essere un rompicapo impossibile perché considerato il più tosto del web: chi lo legge per la prima volta penserà che non c’è nessuna soluzione per risolverlo.

Questo rompicapo vi sembrerà impossibile, invece ha davvero una soluzione. Potete anche munirvi di carta e penna per poter semplificare il ragionamento.

rompicapo più tosto

Ecco il rompicapo impossibile

Gigi e Tino sono due compagni di scuola. Conoscono Eva, e le chiedono la sua data di nascita. La ragazza dice:

“Vi indico 10 possibili mie date di nascita, a Gigi dirò il mese e a Tino il giorno. Indovinate quindi quando sono nata. Le date sono:

14 marzo,15 marzo, 18 marzo
16 aprile, 17 aprile
13 maggio, 15 maggio
13 giugno 14 giugno 16 giugno. A voi!”

Quindi Eva rivela a Gigi il mese è nata, mentre a Tino comunica il giorno in cui è nata.

Gigi a questo punto dice: “Non so quando sia il compleanno di Eva, ma so che non lo sa neanche Tino.”

Tino subito dopo risponde: “All’inizio non sapevo quando fosse il compleanno di Eva, ma ora lo so.”

Gigi infine afferma: “Allora adesso lo so pure io quando è il suo compleanno!” Provate a capire, se non ci riuscite leggete la soluzione in basso.

 

SOLUZIONE

Voi siete riusciti a capire la data di nascita di Eva?

No??? Non ci riuscite? …Allora vi diciamo che non è un rompicapo impossibile. Ecco la soluzione! 

Per risolvere questo rompicapo, dobbiamo analizzare le parole di Gigi e Tino. Partiamo col dire che le uniche date che hanno un giorno non ripetuto sono: 18 marzo e 17 aprile.

LEGGI ANCHE:  Oroscopo di Paolo Fox di oggi 12 luglio 2022

Quando Gigi dice che Tino non sa la data di nascita, vuole dire che Gigi sa bene che il mese comunicato da Eva non è marzo né aprile, altrimenti non avrebbe potuto fare questa affermazione. Infatti, avendo marzo e aprile solo un giorno disponibile, Gigi partendo dal mese che già sapeva avrebbe potuto conoscere la data. Invece, affermando di non saperla, ha dato un indizio utile: non gli era stato comunicato un mese con un unico giorno bensì con più giorni.

Tino a questo punto afferma di conoscere la sua data di nascita. Infatti sa che deve escludere i mesi di marzo e aprile (perché se la data ricadesse in quei mesi, Gigi l’avrebbe saputa). Questo permette a noi e a Tino di escludere anche il 13, unica data ripetuta nei 2 mesi rimanenti.

Quindi restano 3 date:

A questo punto analizziamo la terza esclamazione: Tino dice di sapere la soluzione. Per questo motivo, ricordando che Tino conosceva solo il giorno, il numero comunicato da Eva non può che essere il 15 in quanto è l’unico giorno nel mese di maggio.

Quindi la soluzione è il 15 maggio.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...