Il rotolo di melanzane, prosciutto e formaggio. Solo 95 calorie!

il rotolo di melanzane prosciutto rotolo di melanzane light

Il rotolo di melanzane, prosciutto e formaggio. Solo 95 calorie!

Il rotolo di melanzane, prosciutto e formaggio. Solo 95 calorie. Se vuoi portare in tavola una ricetta appetitosa ma leggera per tutta la famiglia, qui appresso ti suggeriamo un piatto che fa al caso tuo.

il rotolo di melanzane prosciutto 214747819 147211117411849 8645826472106024791 n

Si tratta di uno scenografico rotolo di melanzane ripieno di prosciutto e scamorza. Vi garantiamo che piacerà davvero a tutti. Tra l’altro è anche una ricetta abbastanza semplice da preparare, e anche piuttosto rapida.

Non solo: è anche dietetica, nel senso che una porzione di questo gustoso roll di melanzane “pesa” solo 95 calorie, una sciocchezza!

Ma veniamo alla ricetta

Gli ingredienti

Per sei porzioni gli ingredienti e le quantità sono questi: due melanzane; un etto di prosciutto cotto a fette; sei fette di scamorza, sottili; un cucchiaio di pangrattato; 10 millilitri di olio extravergine di oliva; quanto basta di sale.

La preparazione

La prima cosa è grigliare le fette di melanzana sopra la piastra. Le melanzane, ne servono due, medie, dovranno essere lavate e tagliate a fette sottili.

Una volta grigliate, le fette di melanzana si dispongono su una teglia foderata di carta forno. Si mettono una accanto all’altra e leggermente sovrapposte, si aggiustano di sale e si cospargono leggermente con del pangrattato (possibilmente da pane senza glutine).

Il passo successivo è il ripieno, che si inizia disponendo le fette di prosciutto cotto una accanto all’altra in senso ortogonale rispetto alle fette di melanzana (insomma, ad angolo retto) e si prosegue adagiando le fette di scamorza (va bene anche quella affumicata).

Dopodiché si arrotola il tutto abbastanza strettamente, aiutandosi ovviamente con la carta forno. Quando il rotolo è fatto, lo si spennella con un po’ di olio extravergine, non troppo (stiamo parlando di un piatto dietetico), e poi lo si spolvera di pangrattato, dopodiché si mette in forno ventilato a 180 gradi per un quarto d’ora, venti minuti.

LEGGI ANCHE:  Ciambellone al cacao: senza uova, burro e latte. Ricetta vegana e leggera!

Buona dieta e buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...