Fricasse - French Cuisine. Chicken stewed in a creamy sauce with mushrooms in a pan on a light stone background.

Il secondo piatto intenso ottimo per l’autunno: il pollo ai funghi e gorgonzola

Il secondo piatto intenso ottimo per l’autunno: il pollo ai funghi e gorgonzola.

Oggi ti proponiamo un secondo di carne che ti permetterà di stupire i tuoi ospiti con un abbinamento singolare e raffinato, il pollo ai funghi e gorgonzola.

Il protagonista del piatto è il petto di pollo, ma accompagnato da una crema assai stuzzicante preparata con funghi e gorgonzola che non lascerà indifferenti gli amanti del formaggio. Non è molto complicato da preparare, è elegante e soprattutto è buono.

Il secondo piatto intenso ottimo per l’autunno: il pollo ai funghi e gorgonzola

Gli ingredienti

Per quattro persone sono necessari: 400 grammi di petto di pollo; 300 grammi di funghi finferli; uno spicchio d’aglio; olio extravergine q.b.; sale e pepe q.b.; 120 grammi gorgonzola; tre cucchiai di latte; un pizzico di zafferano.

La preparazione

Si comincia col pollo. Vanno tolte le eventuali parti grasse e poi il petto fa tagliato a pezzettoni.

Poi si prende una padella bella grande e ci si versa dell’abbondante olio extravergine, dopodiché ci si fa rosolare per un due minuti uno spicchio d’aglio.

Quando l’aglio ha preso un po’ di colore, vanno aggiunti i pezzi di pollo, che farai saltare per qualche minuto fino a cottura.

Frattanto in un’altra padella fai scaldare il latte e ci aggiungi il gorgonzola tagliato a pezzetti. Fallo andare per qualche minuto fino a che il formaggio non si sarà sciolto a dovere. Puoi aggiungere latte in caso tu preferisca una minore densità della crema.

Quando il pollo è sul punto di cuocere, occorre pensare ai funghi. I finferli vanno lavati per bene e poi messi in padella col pollo. Regoli di sale e pepe e fai andare avanti la cottura per qualche altro minuto.

Adesso prendi una parte dei funghi cotti e li versi nel contenitore di un mixer di cucina con la crema al gorgonzola e fai andare tutto quanto fino a che non ottieni una crema piuttosto densa, alla quale poi aggiungerai anche un nonnulla di zafferano che avrai precedentemente ammollato in acqua calda o brodo di verdure.

La crema che hai preparato a questo punto va versata nella padella del pollo e dei finferli.

Da servire ben caldo.

Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!