Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Il semifreddo all’albicocca che prepari in pochi minuti! Ricetta senza uova e senza cottura!

Il semifreddo all’albicocca che prepari in pochi minuti! Ricetta senza uova e senza cottura!

Uno dei dolci più classici della tradizione è il semifreddo, durante la stagione estiva, potete preparare questo ottimo dessert con le albicocche e senza uova. Ecco la ricetta completa.

Semifreddo all’albicocca, ingredienti:

  • 1 confezione di biscotti Savoiardi.

Per fare la crema, avrete bisogno di:

  • 500 ml di panna per fare i dolci
  • 400 grammi di albicocche (pesate senza il nocciolo)
  • 250 grammi di mascarpone.
  • 3 cucchiai di zucchero a velo

Per preparare la bagna del vostro tiramisù, avrete bisogno di:

  • 500 ml di acqua
  • 150 ml di liquore all’albicocca
  • 30 grammi di zucchero a velo.

Tagliare e frullare le albicocche

Prendere le albicocche, lavarle sotto l’acqua corrente, asciugarle con un pezzo di carta assorbente da cucina e tagliarle a metà con un coltello.

Eliminare tutti i noccioli presenti nei frutti  e adagiare la metà delle albicocche all’interno del mixer e frullare.

Preparare la crema

Dentro una bacinella, con le fruste elettriche, mescolare le albicocche frullate con il mascarpone ed aggiungere successivamente la panna per fare i dolci. Amalgamare il tutto. Coprire la ciotola con un pezzo di pellicola trasparente e riporre il contenitore nel frigorifero.

N:B: E’ possibile preparare metà impasto solo con mascarpone, panna, zucchero a velo e una fialetta di essenza al rum, senza aggiungere le albicocche per fare strati bicolore. Per questa opzione ovviamente userete la metà delle albicocche da aggiungere all’altra metà dell’impasto.

Comporre il dolce

In una seconda bacinella, amalgamare con un cucchiaio, il liquore all’albicocca, lo zucchero a velo e l’acqua.  Intingere i biscotti all’interno della bagna al liquore (velocemente) e adagiarli dentro uno stampo seguendo tutta la sua circonferenza.

Adagiare un primo strato di biscotti inzuppati nella bagna sul fondo della teglia ed iniziare a creare degli strati, alternandoli con la crema. Terminare il vostro dolce con un ultimo strato di crema e le fette di albicocche che avete avanzato in precedenza.

Rassodare il dolce in frigorifero e servire in tavola

Una volta terminata la composizione del vostro semifreddo all’albicocca, adagiatelo nel frigorifero per farlo rassodare per circa 5 ore. Servire in tavola ai vostri ospiti.

Buon appetito a tutti!

 

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.

Condividi
Pubblicato da