souffle al formaggio la ricetta 1

Il soufflé al formaggio che riesce sempre: ricetta infallibile

Il soufflé al formaggio è un capolavoro culinario che lascia sempre tutti a bocca aperta. Altissimo, soffice e goloso, stupisce gli ospiti e mette tutti d’accordo in famiglia. Da sempre è considerato un piatto unico e completo per il suo elevato valore nutrizionale.

Tantissimi, insomma, sono i pregi, eppure non c’è rosa senza spina, e così salta agli occhi un suo indiscutibile difetto: non sempre la sua resa è all’altezza delle aspettative. Capita, purtroppo, di sfornare una vera delusione, bruciacchiata esternamente, cruda all’interno, sgonfia e troppo compatta, per nulla soffice o scioglievole.

Eppure con la nostra ricetta speciale non sbaglierete mai più! Non ci credete?

Mettetevi al lavoro!

souffle al formaggio la ricetta 1

Il soufflé al formaggio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • sottilette, 200 g
  • pancarré, 400 g
  • latte, 280 ml
  • uova, 2 intere
  • grana padano, 4 cucchiai colmi,
  • sale, 1 presa

Preriscaldate il forno a 200°. Imburrate e infarinate una pirofila in ceramica da soufflé.

Ritagliate la bordatura esterna e marroncina di ogni fetta di pancarré, conservateli e cuoceteli in forno per una decina di minuti al massimo, conditi con olio, sale e le spezie che preferite. Saranno un aperitivo perfetto per accogliere i vostri amici a cena.

Rompete le uova in una terrina, quindi lavoratele con il grana e il sale, versando il latte a filo. Servitevi di una frusta a mano per fare prima. Tenete a portata di mano.

Con la parte interna del pane, foderate il fondo della teglia, posizionando le fette vicinissime le une alle altre. Ora sistemate un primo strato di sottilette ricoprendo interamente la base, proseguite in questo modo alternando i due ingredienti fino ad arrivare a 5 centimetri dal bordo. Trapassate il tutto con uno stecchino per facilitare la penetrazione del composto di uova che dovrete ora versare nello stampo. Lasciate riposare per un quarto d’ora almeno prima di infornare.

Cuocetelo per una decina di minuti, quando lo vedrete ben gonfio sfornatelo e servitelo ancora fumante. Buon appetito!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!