il test psicologico

Il test psicologico: la prima immagine che noti dirà molto su di te

Il test psicologico: che immagine vedi per prima?

Ci sono test psicologici visuali che dicono molto di noi. Si tratta spesso di trompe l’oeil che sfidano le abitudini consolidate, i percorsi usuali della percezione, il modo in cui il cervello è solito interpretare quello che gli occhi gli trasmettono.

Il test che vi proponiamo oggi vi chiama a dire che cosa vedete senza por tempo in mezzo. Guardate l’immagine e dite di che si tratta, senza riflettere troppo, senza dare un’altra occhiata.

Fatto? Bene, ottimo.

Adesso però possiamo fermarci un attimo e osservare meglio quest’immagine. C’è un orso, è vero, ma dentro al contorno di quel maestoso animale ci sono anche altre cose.

Montagne e alberi, per esempio, il tipico paesaggio alpino. Ma non solo: ci sono anche uno spicchio di luna e alcune stelle.

Il test psicologico: che immagine vedi per prima?

Ebbene, quel che abbiamo notato a colpo d’occhio rivela abbastanza della nostra personalità.

Ovviamente non ci sono una risposta giusta e una sbagliata. È solo che chi ha una personalità di un certo tipo sarà portato a notare certe cose, mentre chi ha un carattere diverso ne noterà altre.

Se abbiamo notato l’orso, può essere che abbiamo una personalità che potrebbe definirsi come forte, proprio come quella simboleggiata dall’orso.

Siamo forti, dunque, il che può tradursi in un atteggiamento talvolta un po’ aggressivo. Le persone ci ascoltano, ma non dobbiamo esagerare. Il carisma che esercitiamo sugli altri non deve indurci a non tenere contro delle opinioni e dei sentimenti altrui.

Se abbiamo notato gli alberi, invece, vuol dire che siamo dei tipi socievoli e attivi, anche se spesso questi tratti vengono notati più dagli altri che da noi stessi.

Si tratta di una struttura della personalità che ci permette di sentirci a nostro agio e in armonia con tutti.

Se abbiamo notato i monti, vuol dire che probabilmente siamo persone volitive e caparbie, dotate di una forte volontà e di grande determinazione. Non ci arrendiamo mai di fronte a nessuna contrarietà.

Se abbiamo notato luna e stelle, infine, vuol dire che siamo equilibrati e razionali.

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!