Il tiramisù all’ananas: scopri questo semifreddo delicato e gustoso!

Il tiramisù all’ananas: scopri un classicissimo rivisitato.

Noi italiani con l’ananas non abbiamo un buon rapporto, per lo meno non quando lo vediamo piazzato sopra la pizza, come fanno certi americani nella loro sconfinata ignoranza del mondo e delle buone maniere, God bless ‘em!

E però, se siamo (quasi) tutti d’accordo che l’ananas sopra la pizza è un abominio imperdonabile da girone infernale, il tiramisù all’ananas è una variante che possiamo capire e che ha un suo senso del tutto accettabile. Dopotutto, non è che la variante fresca ed estiva di un dolce classicissimo che più buono e più italiano non si può.

Il tiramisù all’ananas: scopri un classicissimo rivisitato

Qui di seguito te ne offriamo la ricetta. Buon appetito!

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari sono questi: un ananas; un bicchiere di succo d’ananas; 350 grammi di biscotti savoiardi; 500 grammi di mascarpone; tre uova; quattro cucchiai di zucchero.

Il procedimento

Fai così

Si comincia con l’ananasso, che va pulito e tagliato a fette. Le fette si dovrebbe cercare di mantenerle intere, perché poi servono per la guarnizione finale. Devono essere di circa un centimetro di spessore.

Il succo che viene fuori mentre esegui questa operazione lo devi mettere da parte, perché poi lo adoperi per ammollare i savoiardi.

Il passo successivo è preparare la crema. In primo luogo separa il tuorlo dalle chiare. I primi li sbatti con lo zucchero in un mixer elettrico fino a che non hai una crema. Dopodiché aggiungi il mascarpone e amalgami con molta cura e attenzione.

Quanto alle chiare, queste vanno montate a neve ferma: sai che la consistenza è quella giusta quando il comporto rimane attaccato alla frusta.

LEGGI ANCHE:  Rratatouille il piatto di verdure saporite! Scopri la ricetta con sole 150 kcal!

A questo punto devi unire le due masse. Abbi cura di mischiare con una spatola dal basso verso l’alto, affinché il composto prenda aria e non si smonti.

Dopodiché prendi una pirofila e ci disponi gli strati che comporranno il tuo tiramisù. Per prima cosa ammolli i savoiardi nel succo d’ananas e poi li disponi in un primo strato sul fondo della pirofila, poi stendi uno strato di crema e poi uno di fettine di ananas (o dadini, fai te) e via così fino a che non esaurisci gli ingredienti.

Il tocco finale è una leggerissima spolverata di cacao, uno strato di ananas in fette e gocce di cioccolato fondente.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...