Il toast di cavolfiore al formaggio in padella: una gustosa ricetta low carb!

Il toast di cavolfiore al formaggio in padella: un’idea “strana” ma appetitosa

La ricetta di oggi è veloce, è divertente, è super appetitosa. È un modo un po’ diverso di usare il cavolfiore in cucina. Lo grattugi, lo impasti con l’uovo, ci aggiungi spezie varie e friggi tutto in padella.

Il risultato fa venire l’acquolina solo a guardarlo.

Il toast di cavolfiore al formaggio in padella: un’idea “strana” ma appetitosa

Gli ingredienti

Per questa ricetta super veloce ti servono: una testa di cavolfiore; sale q.b.; due uova; 60 grammi di parmigiano grattugiato; 10 grammi di basilico fresco, tritato; uno spicchio d’aglio; un cucchiaino di origano macinato; un cucchiaino di peperoncino macinato; un formaggio di tuo gradimento (anche le sottilette).

Il procedimento

La prima cosa è grattugiare il cavolfiore sopra una boule piuttosto grande; dopodiché aggiusti di sale e impasti per bene, poi lasci riposare la massa per una ventina di minuti.

Il passo successivo è strizzare il cavolfiore del liquido rimasto: lo farai mettendolo in un canovaccio pulito e poi strizzando con le mani sopra una ciotola.

Adesso amalgama il cavolfiore grattugiato con tutti gli ingredienti della ricetta (uovo, parmigiano, basilico, peperoncino ecc.), tranne il formaggio: l’impasto dovrà risultare abbastanza compatto e omogeneo.

Il passo successivo è prendere una padella, versarci un po’ di olio di semi, rosolarci uno spicchio d’aglio (che togli quando è dorato) e poi metterci a friggere due porzioni di impasto cui avrai dato più o meno la forma di un toast (tipo pane in cassetta).

A quel punto non avrai che da far andare i due toast dieci minuti per parte fino a che non prendono un bel colore dorato.

LEGGI ANCHE:  Eyeliner doppia codina: cos'è e come si realizza il must have dell'estate!

Infine prendi le due “fette” di cavolfiore e ci metti in mezzo un formaggio di tua scelta. Il tuo cavolfiore fritto al formaggio è pronto quando il cacio si sarà deliziosamente sciolto in padella.

Buon appetito!

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...