Il trucco geniale per cuocere le patate al cartoccio in 10 minuti: provalo!

il trucco geniale per cuocere cartoccio

Il trucco geniale per cuocere le patate al cartoccio in 10 minuti: provalo!

Il trucco geniale per cuocere le patate al cartoccio in 10 minuti. Tutti quanti amano le patate al cartoccio. Solo che queste delizie hanno un difetto: prepararle esige parecchio tempo e coi ritmi attuali della vita questo vuol dire che possiamo metterle in tavola solo nel weekend o la domenica.

il trucco geniale per cuocere cartoccio

Già, perché di solito per cuocerle a puntino vi vuole un’oretta abbondante e questo fatto da solo basta a scoraggiare molti dal provarle.

Ma su con la vita: un modo per abbreviare i tempi (di molto) c’è e te lo insegniamo qui sotto.

La chiave è il forno a microonde. Il microonde e la carta forno, che prende il posto della stagnola che invece si adopera nel forno tradizionale.

Ma veniamo alla ricetta per queste sveltissime patate al cartoccio.

Gli ingredienti

Questi gli ingredienti necessari: un panetto di burro; un cucchiaio di parmigiano grattugiato (oppure di panna acida); quattro patate; salvia q.b.; maggioranza q.b.; rosmarino q.b.; timo q.b.; due cucchiai di olio extravergine; sale e pepe quanto basta.

La preparazione

La prima operazione da fare è lavare le patate sotto un getto di acqua corrente. Dopodiché, senza pelarle, si bucherellano coi rebbi di una forchetta, così che non esplodano per via del calore durante la cottura.

Fatto questo, è il momento di pensare alle erbette e alle spezie: ovvero si lavano e poi si tritano finemente la salvia, il timo, la maggiorana e il rosmarino.

Il trito che avete appena preparato va a condire le patate, con in più un filo d’olio extravergine.

LEGGI ANCHE:  Torta di Halloween al cioccolato: spaventosamente buona!

Dopodiché patate e condimento si avvolgono per benino nella carta da forno. È importante non adoperare la carta stagnola, perché dentro al microonde può generare scintille.

Il passo seguente è mettere il “cartoccio” nel microonde, che andrà acceso alla massima potenza per dieci minuti.

Trascorsi i dieci minuti, prendete le patate e le incidete con un coltello: nello spazio che create in questo modo sarà allora il momento di mettere un pochino di burro nonché il formaggio, il sale e il pepe.

Buon appetito!

 

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...