Il trucco segreto per far lievitare pane e pizza a dismisura!

lingrediente segreto per far lievitare 1

Forse non lo sapete, ma uno solo è il trucco segreto per una lievitazione perfetta di pane, pizza o focaccia. Parliamo di una delle preparazioni più amate in famiglia, che comporta impegno, dedizione, accurato lavoro, tempi lunghi di attesa per un’ovazione finale.

Godere di un impasto alto, soffice e gustoso è una delle soddisfazioni più ambite da ogni cuoca che si rispetti. Non sempre, però, i risultati sono all’altezza delle aspettative. Eppure abbiamo scelto con cura ogni singolo elemento: dalla farina a doppio zeroal lievito di birra fresco, all’acqua tiepida, all’olio extravergine d’oliva, al sale marino iodato e fino. Ma la riuscita non è esattamente quella auspicata dopo tante attenzioni! E una ragione c’è: dimentichiamo spesso di inserire un pizzico di… scopriamolo insieme!

Curiose? Iniziamo!

Il trucco segreto per far lievitare pane e pizza a dismisura!

Il trucco segreto per far lievitare incredibilmente pane e pizza.

Per un impasto alto, soffice e ben lievitato, cominciate a setacciare la farina, quindi trasferitela sul piano di lavoro a montagnola e praticate un buco al centro; aggiungete uno ad uno gli ingredienti: il lievito, l’acqua, un filo d’olio, il sale e l’ingrediente segreto: lo zucchero!

La sua funzione non è quella di insaporire, piuttosto di creare una reazione chimica con il lievito per potenziare la sua funzione!

Mentre amalgamate con le mani, il lievito comincia a fermentare, se aggiungete un cucchiaino di zucchero, i suoi cristalli entrano in sinergia per accrescere velocemente il composto, rendendolo anche più facile da lavorare. La farina così scivolerà meglio tra le dita e si fonderà perfettamente con gli altri ingredienti realizzando così l’impasto perfetto, che in cottura vi regalerà quelle soddisfazioni sempre desiderate. Sfornerete deliziosi e sfiziosi manicaretti per grandi e piccini e raccoglierete tanti, tantissimi applausi per i vostri altissimi capolavori!

LEGGI ANCHE:  Parmigiana di zucca: si inforna senza pre-grigliare nulla!

Insomma, parafrasando Mary Poppins: “basta un poco di zucchero e… pane, pizza e focaccia, lieviteranno di più”.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...