Warning: Undefined array key 0 in /var/www/vhosts/nonsoloriciclo.com/httpdocs/wp-content/themes/zeen-child/functions.php on line 422
Ricette

Il trucco semplice per fare dolci altissimi con una tortiera normale!

Se siete alla ricerca di un trucco semplice per ottenere una torta altissima e soffice anche con uno stampo classico, siete nel posto giusto!

Non avrete bisogno di acquistare altri accessori da cucina!
Vi basterà seguire delle poche e semplici regole fondamentali e armarvi di pazienza.
Prendete la vostra tortiera, preferibilmente apribile, rivestitela con un foglio di carta apposita ritagliatela, bagnatela e strizzatela.
Questa operazione vi permetterà di avere un bordo doppio per altezza e farà in modo che la torta non si muova minimamente, crescendo a dismisura. Inserite tra gli ingredienti, sempre l’amido di mais, e cuocete il vostro dolce in forno, nella parte centrale e a basse temperature: non superate i 160° per permettere una lievitazione lente, ma continua, senza di rischio di bruciature.

Provate a utilizzare questo trucco con una ricetta imperdibile, la torta allo yogurt! Soffice, perfetta per la colazione e per una pausa pomeridiana! Curiose? Iniziamo!

Trucco semplice per torta allo yogurt morbidissima: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • lievito in polvere per dolci,  1 bustina
  • uova, 4
  • yogurt bianco naturale, 1 vasetto
  • zucchero, 200 g
  • farina tipo 00, 250 g
  • amido di mais, 75 g
  • olio di semi,  125 ml
  • gocce di cioccolato, 50 g

Accendete il forno 160°C. Foderate la tortiera con la carta da forno, bagnatela e strizzatela bene, come spiegato sopra.

Separate i tuorli dagli albumi, in due ciotole differenti. Montate a neve ferma, con la frusta elettrica, gli albumi e lasciateli da parte.

Unite lo zucchero ai tuorli e montateli con la frusta, fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Versate l’olio di semi, lo yogurt bianco e continuate a lavorare il composto.
A questo punto, aggiungete l’amido di mais, il lievito e la farina, setacciandoli. In questo modo, eviterete la formazione di grumi. Terminate con le gocce di cioccolato.
Infinite, versate gli albumi montati a neve e uniteli all’impasto con movimenti dal basso verso l’altro, utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Dovete far attenzione a non smontarli.
Trasferite nella tortiera e infornate per circa 50 minuti.
Fate la prova stecchino e se risulta pulito spegnete il forno ma, per eliminare l’umidità, al termine della cottura, lasciate all’interno il vostro dolce per altri 10 minuti.

La vostra torta allo yogurt alta e morbida è pronta per essere gustata! Buon appetito!

Maria

Classe 1966, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Nel 2018 ha deciso di fondare il proprio portale di informazione relativo ai temi a lei tanto cari, col fine nobile di limitare gli sprechi e foraggiare il riuso creativo.