Impasto furbo per polpette: pronte al volo e dietetiche, meno di 150 kcal

Ecco l’impasto furbo per polpette da preparare al volo, in modo dietetico e leggerissimo, con meno di 150 kcal.

La ricetta è davvero semplice da realizzare, pochi ingredienti e pochi passaggi per dei bocconcini di carne macinata che non possono davvero mancare nel menù di un bel pranzo in famiglia o una cena con amici e parenti.

L’impasto “furbo” che vi proponiamo è molto veloce: si utilizza il formaggio spalmabile che renderà le vostre polpette omogenee e ben legate. Inoltre, non serviranno né uova né pangrattato. Vi stupirete per la sua semplicità!

In questa versione sono proposte fritte, ma grazie alla loro versatilità potete cuocere le polpette in diversi modi altrettanto invitanti. Curiose di scoprire come realizzare le polpette con l’impasto furbo? Allora non aspettate ancora e mettetevi all’opera!

Impasto furbo

Impasto furbo per polpette pronte in un baleno e dietetiche – ricetta

Per realizzare le polpette di carne vi occorreranno:

  • carne macinata mista, 1 kg
  • salumi tritati, 150 gr
  • formaggio spalmabile, 200 gr
  • olio evo, q.b.
  • sale, q.b.
  • pepe nero macinato, q.b.
  • aromi e spezie, q.b.

Prendete una ciotola capiente e mescolate bene la carne con le spezie e gli aromi (salvia tritata, origano e prezzemolo), in modo da insaporire bene la carne, unite ora i salumi misti che andranno tritati prima con un coltello grossolanamente. Amalgamate tutto l’impasto.

Aggiungete anche il formaggio spalmabile e impastate tutto con le mani in modo da far assorbire bene tutti gli ingredienti tra loro: dovrà risultare abbastanza morbido ma, non troppo, e omogeneo.

Dunque, aggiustate di sale e pepe.

Intanto, mettete sul fuoco a fiamma viva una padella antiaderente con dell’olio extravergine d’olive e fate scaldare per bene. Iniziate a creare delle palline di carne più o meno grandi come una noce. Terminato tutto l’impasto, adagiatele nella padella calda e lasciatele cuocere per circa 15 minuti.

All’inizio fatele dorare da entrambi i lati e poi, invece di friggerle, aggiungete 1/2 bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio.

Una volta cotte, posizionate le polpette su un piatto da portata e servitele ben calde, magari, accompagnate da un contorno di verdure!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!