Impasto sempre pronto per pane e pizza. Fino a 7 giorni in frigo

Impasto sempre pronto per pane e pizza: una ricetta geniale!

Avete voglia di fare il pane o la pizza in casa ma non avete tempo ogni volta di rifare l’impasto da capo? Ecco una ricetta per poter preparare, con pochissimi ingredienti, un impasto base semplice e veloce da fare.

 

Questo impasto si potrà conservare in frigorifero per una settimana al massimo.

Impasto sempre pronto per pane e pizza

Ingredienti per fare l’impasto per il pane o la pizza

Per fare l’impasto per il pane e la pizza serviranno:

  • 1 kg di farina bianca di tipo  0
  • 750 ml di acqua tiepida
  • 25 grammi di lievito di birra
  • 20 grammi di sale bianco da tavola.

Procedimento per fare l’impasto per il pane e la pizza

Preparare questo impasto è davvero semplicissimo.

Occorrerà iniziare con il versare in una ciotola piuttosto capiente tutta l’acqua. Fare sciogliere mescolando velocemente, con un cucchiaio di legno, il lievito di birra nel liquido.

Quando si sarà sciolto completamente il lievito, aggiungere la farina poco alla volta, mescolando ogni tanto con il cucchiaio di legno fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Terminare aggiungendo come ultimo ingrediente il sale.

Impastare gli ingredienti

Mescolare tutto il composto per 30 – 40 secondi circa  con il cucchiaio di legno. Per fare questo passaggio potete usare anche le mani. Il risultato che si dovrà ottenere dovrà essere un impasto piuttosto morbido ma non perfettamente omogeneo.

Lievitazione dell’impasto

Coprire accuratamente la ciotola con all’interno l’impasto utilizzando  due pezzi di pellicola trasparente sovrapposti uno sopra l’altro. Per  tenere ferma la pellicola potete optare per usare un grosso elastico da ufficio.

Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio del suo volume in un ambiente caldo. Per questo procedimento ci vorranno circa 90 minuti.

Conservazione dell’impasto appena preparato

Prima di usare l’impasto, occorre tenerlo per almeno 24 ore in frigorifero, coperto con della pellicola alimentare trasparente.

Questo impasto può essere conservato per un massimo di sette giorni in frigorifero. Quando vi servirà l’impasto per le vostre preparazioni potete  prelevarne un pezzetto lasciando il resto coperto nel frigorifero.

Questa ricetta geniale la potete visualizzare sul canale youtube di Cucina preDiletta cliccando direttamente sul video qui in basso.

Buona preparazione a tutti!

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!