Impasto unico per 5 torte: fantastici dolci pronti in soli 5 minuti

impasto unico per torte per AdobeStock 105095464 1200x874 1

Impasto unico per 5 torte: fantastici dolci pronti in soli 5 minuti

Non bisogna essere pasticcieri esperti né passare ore e ore in cucina per preparare dolci deliziosi e invitanti per soddisfare il palato degli ospiti. Ecco a voi una eccezionale ricetta di base da farcire in base ai propri gusti.

Impasto unico per 5 torte: fantastici dolci pronti in soli 5 minuti

Impasto unico per torte: come creare l’impasto

Ingredienti:

  • 4 uova (piccole)
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di latte
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 380 g di farina circa
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per insaporirle (opzionali e alternativi):

  • 1 limone
  • 3 banane
  • 40g di cocco
  • 2 mandarini
  • 2 mele
  • 2 pere

Impasto unico per torte: Preparazione

Prima di iniziare, accendiamo il forno e lasciamolo preriscaldare. In un recipiente versiamo uova e zucchero e sbattiamo finché non saranno bene integrati e spumosi, poi aggiungiamo l’olio, la farina e il lievito.

Mescoliamo bene, poi versiamo il latte poco a filo, continuando ad amalgamare il composto. Il segreto sta nel raggiungere una consistenza voluminosa e leggera, quindi sbattiamo energicamente.

A questo punto dobbiamo aggiungere la frutta che abbiamo scelto. Quelle indicate sopra sono solo alcuni ingredienti, scegliamo in base ai nostri gusti – o a quelli degli ospiti!

La frutta

Limone e cocco

Sapori classici, da usare insieme o separatamente. Sia cocco che limone possono essere grattugiati e aggiunti all’impasto. Del limone possiamo usare anche il succo per un sapore più deciso.

Plumcake alle Banane

Le banane andrebbero frullate (o “spappolate”) fino ad ottenere un purè da incorporare al composto. In questo caso il consiglio è di aggiungere le banane prima di versare il latte nel composto, in modo da valutare la consistenza ed eventualmente aggiungere meno latte del previsto.

LEGGI ANCHE:  Pizza liquida: pronta in 5 minuti, quando la golosità ti assale!

 Arance, mandarini, mele e pere

Arancia o Mandarini

Frulliamo 1 arancia con tutta la buccia oppure 3 mandarini ma sbucciati e assicuriamoci di rimuovere i semi. Aggiungiamoli prima del latte, perché anche in questo caso potremmo avere bisogno di meno liquido, oppure di farne completamente a meno, per ottenere la giusta consistenza. Con l’arancia la torta risulterà umida e molto aromatica.

Mele

Per le mele ci sono due opzioni. La prima è quella di preparare del caramello, versarlo sul composto e dunque poggiarvi sopra le fette di mela. L’alternativa è di tagliare a pezzetti le mele e integrarle al resto del composto.

Pere

Come per le mele, tagliarle a pezzetti ed integrarle al composto. Tutte le torte possono essere realizzate come cupcake.

Mettiamo in forno ad una temperatura non molto alta e lasciamo cuocere per circa 40 minuti. Ovviamente in caso di plumcake e cupcake i tempi di cottura variano.

Seguici su google news!
Potrebbe interessarti anche...