zucchine gratinate con pomodori e Zucchine gratinate con cipolle e pomodori

In 20 minuti preparo delle Zucchine gratinate con pomodori e cipolle, dietetiche e gustose!

In 20 minuti preparo delle Zucchine gratinate con pomodori e cipolle, dietetiche e gustose!

Se hai voglia di preparare un piatto di contorno che vada bene con qualsiasi pietanza puoi preparare le zucchine gratinate con cipolle e pomodori.

Le zucchine gratinate con cipolle e pomodori sono un contorno decisamente salutare e gustoso allo stesso tempo.

Spesso, infatti, i piatti di contorno sono sempre noiosi e senza quel sapore in grado di lasciare incantato il tuo palato.

La ricetta di oggi invece è davvero buonissima e facilissima da portare a termine. Puoi servire questo contorno con qualunque cosa anche con un fumante piatto di pasta, delle buone bruschette e dei piatti a base di carne.

Vedrai che la preparazione di questo piatto durerà solo una manciata di minuti. Sarà un contorno che ti farà svuotare il frigo ed anche economico, cosa da non sottovalutare visti i tempi.

Bando alle ciance, dirigiti in cucina, metti il grembiule e comincia a cucinare!

zucchine gratinate con pomodori e Zucchine gratinate con cipolle e pomodori

Zucchine gratinate con pomodori e cipolle: ingredienti e preparazione per portare a termine questo piatto di contorno.

Come detto poco sopra questo piatto economico si rivelerà anche un piatto svuota frigo davvero sfizioso. Devi solo metterti in postazione e realizzarlo.

Per farlo occorrono i seguenti ingredienti:

  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • Origano quanto basta
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di farina di mais
  • 6 pomodori
  • Pangrattato quanto basta
  • Sale quanto basta
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta

Non devi fare altro che continuare a leggere e scoprire come realizzare questo gustoso contorno. Ti leccherai i baffi!

Procedimento per cucinare le zucchine gratinate con pomodori e cipolle nel forno

La prima cosa da fare è quella di prendere le zucchine, lavarle ed eliminare le estremità per poi tagliarle a rondelle. Mi raccomando le rondelle non devono essere né troppo sottili e nemmeno troppo spesse.

Completata quest’operazione recupera una ciotola e trasferisci dentro le zucchine per aggiungere le cipolle tagliate in precedenza a fette. Successivamente lava i pomodori per poi tagliarli a rondelle e sistemarli nella stessa ciotola.

A questo punto devi condire tutto con un pizzico di sale e un poco di olio. Dopo aver mescolato aggiungi la farina di mais, il pangrattato e il formaggio grattugiato in precedenza.

Non resta che mescolare tutto in modo da amalgamare per bene i sapori.

Quando il composto sarà omogeneo recupera dalla dispensa una pirofila. Dopodichè olia il fondo e spolvera sopra un po’ di formaggio grattugiato.

Fatto questo puoi trasferire dentro il composto che hai realizzato. Non resta che portare la pirofila in un forno caldo ad una temperatura di 190 gradi per circa 20 minuti.

Quando vedrai le zucchine gratinate con pomodori e cipolla diventare dorate e croccanti potrai estrarre la pirofila dal forno.

Dopodichè devi solo servire a centro tavola il risultato in modo tale da donare un sapore nuovo anche alle altre pietanze che hai realizzato.

Sarà un pranzo con i fiocchi e tutti non faranno altro che servirsi da soli.

Pronta a leccarti i baffi e a ricevere i complimenti di tutti? Farai un vero e proprio figurone davanti a parenti e amici!

Buon appetito!

 

Queste idee valgono oro… Altro che lattine!